Christoph Maria Michael Hugo Damian Peter Adalbert Schönborn (Skalka, 22 gennaio 1945) è un cardinale e arcivescovo cattolico austriaco, dal 14 settembre 1995 arcivescovo metropolita di Vienna e dal 2 maggio 2024 presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione.
Attuale arcivescovo di Vienna, è stato elevato alla porpora cardinalizia nel 1998. Egli è inoltre cappellano dell'Ordine del Toson d'oro austriaco di cui è membro dal 1961. È membro della nota famiglia dei conti di Schönborn che nei secoli ha avuto molti rappresentanti nel mondo ecclesiastico della Chiesa austriaca e della Curia romana.
Schönborn è stato per anni una figura di spicco e considerato tra i papabili per il suo spirito conservatore mediato da uno spirito riformatore bilanciato che era in grado di accordare bene tra loro le diverse fazioni della curia romana oltre a essere noto per le sue visioni particolarmente tolleranti, per le sue doti diplomatiche e per l'apertura nel dialogo. In particolare egli è noto per la propria abilità di mediare tra i conservatori e l'ala più riformista della chiesa cattolica. Schönborn è noto nel mondo cattolico in particolare per aver curato l'ultima edizione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Già studente di papa Benedetto XVI e suo stretto confidente, alleato e amico, il papa lo ha più volte definito suo "figlio spirituale" proprio a sottolineare questo loro legame. Secondo il vaticanista John L. Allen, Schönborn fu tra coloro che spinsero maggiormente per l'elezione di Joseph Ratzinger a papa nel conclave del 2005. Nato a Skalka in Boemia e cresciuto a Schruns, al confine con la Svizzera, egli ha antenati di origine tedesca, boema, ceca, austriaca, ungherese, italiana (ha collegamenti di parentela coi Savoia-Carignano) e irlandese. Pur avendo studiato in Francia, è stato per anni professore a Friburgo e parla correntemente, oltre al tedesco nativo, inglese, italiano, spagnolo, francese e latino.