Michele Nicoletti (Trento, 19 novembre 1956) è un filosofo e politico italiano.
Dopo la laurea in Filosofia presso l'Università di Bologna, ha proseguito le attività di ricerca presso l'Istituto Trentino di Cultura e le Università di Innsbruck e Monaco. Ricercatore in Filosofia Teoretica presso l'Università di Padova, ha poi insegnato Filosofia Politica come Professore Associato presso la stessa Università e poi, come Professore Ordinario, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e la Scuola di Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Trento.
Nel febbraio 2013 viene eletto Deputato nelle liste del Partito Democratico e diviene membro della Commissione Affari Esteri e della Delegazione. Il 6 agosto 2014 diviene Presidente della Delegazione Italiana presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE) e il 28 settembre 2015 viene eletto capogruppo del PSE all'interno della stessa Assemblea.
Nel 2018 è stato Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (PACE). È il secondo italiano a presiedere l'Assemblea Parlamentare, dopo Giuseppe Vedovato (1972 - 1975).
Nel novembre 2019 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP).
Nel dicembre 2021 esce il primo numero della Rivista Italiana di Filosofia Politica (RIFP) di cui è attualmente Editor in Chief.