La solitudine dei numeri primi

Giordano Paolo - Autore

Mondadori (2016) - Editore

3.7
(21)
21 recensioni


Alice è una bambina obbligata dal padre a frequentare la scuola di sci. È una mattina di nebbia fitta, lei non ha voglia, il latte della colazione le pesa sullo stomaco. Persa nella nebbia, staccata dai compagni, se la fa addosso. Umiliata, cerca di scendere, ma finisce fuori pista spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canale innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze si incroceranno, e si scopriranno strettamente uniti, eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano "primi gemelli": due numeri primi vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Un romanzo d'esordio che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.
Autore
Giordano Paolo
Titolo originale
La solitudine dei numeri primi
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Oscar absolute
Anno edizione
2016
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
304
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804666639

La solitudine dei numeri primi

Giordano Paolo - Autore



La solitudine dei numeri primi


Recensioni

1
2
3
4
5
3.7
(21)
21 recensioni
Chiara Franzese

Innamorata

Max Sludge

Intrigante,originale...da leggere tutto d'un fiato.

Lucia Bove

Si legge in un paio di giorni. Personalmente, l'ho trovato un po' banale

Giordana Fortuna

Un'emozione fatta di arida angoscia ed ampia riflessione. Ci fa comprendere quanto siamo piccoli davanti ad un mondo grande e che, per quanto due numeri possano essere vicini, in realtà sono molto più distanti, considerando ad esempio che fra 1 e 2, vi sia un infinità di numeri più piccoli che li separa. Do tre stelle solo perché mi ha lasciata così, sospesa, con la gola secca e le lacrime sulle guance...

Deborah Raffaele

La trama de "La solitudine dei numeri primi" è articolata e tratta diverse tematiche forti: i disturbi alimentari, l'amicizia dall'adolescenza fino all'età adulta, la disabilità, l'amore, il matrimonio e tante altre, davvero toccanti. Probabilmente però, esse sono state trattate con un po' di banalità: le idee sono chiare, ma non sono particolarmente approfondite. In più, vi è l'ottica secondo la quale non si può scappare dai problemi, tantomeno risolverli, così da portarsi anche in età adulta ciò che è accaduto da più giovani, con gli atteggiamenti infantili del caso. In definitiva, un libro molto bello se si è adolescenti, se si vogliono affrontare alcune tematiche con leggerezza, un libro con un grande potenziale, ma non sfruttato al massimo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Giordano Paolo

 
Paolo Giordano I Orsini (1541-1585) – duca di Bracciano Paolo Giordano (1962-2021) – chitarrista italiano Paolo Giordano (1966) – giornalista italiano Paolo Giordano (1982) – scrittore e fisico italiano
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

1984
Orwell George
4.1
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
Arendt Hannah
4.9
(6)
6 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
La tentazione di essere felici
Marone Lorenzo
3.9
(13)
13 recensioni
Aggiungi
La fabbrica delle meraviglie
Cameron Sharon
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il re malvagio
Black Holly
4.5
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Seta
Baricco Alessandro
4.1
(23)
23 recensioni
Aggiungi
L' impronta dell'editore
Calasso Roberto
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
Le piccole libertà
Gentile Lorenza
3.2
(9)
9 recensioni
Aggiungi
La legge dell'attrazione. Chiedi e ti sarà dato
Hicks Esther;Hicks Jerry
3
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.