Il barone rampante

Calvino Italo - Autore

Mondadori (2018) - Editore

4.8
(4)
4 recensioni


Autore
Calvino Italo
Titolo originale
Il barone rampante
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Contemporanea
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
248
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804688921

Il barone rampante

Calvino Italo - Autore



Il barone rampante


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(4)
4 recensioni
Luca Morelli

Assolutamente meraviglioso!

Elisa Massa

A volte capita che un racconto possa mutare lievemente il nostro modo di osservare il mondo. Se se ne incontra uno è una gran fortuna, quel racconto probabilmente non lo si dimenticherà più, era così nelle nostre corde da averlo assimilato completamente. Così a metà del Barone rampante ho iniziato ad osservare con più attenzione gli alberi che incontravo sulla mia strada ed ho capito che la magia era avvenuta. Cercavo i possibili passaggi percorribili tra una pianta e l'altra per rendere un po' reale, plausibile, ciò che stavo leggendo. A ben vedere, un errore, perché Calvino, maestro della favola moderna, ce lo dice chiaramente per bocca del fratello del protagonista: "forse Cosimo non è mai esistito" e lo stesso racconto si contorce sulla pagina scritta fino a scomparire. È buffo, ho sempre detestato tutto ciò che è irreale, ma il Barone l'ho amato proprio, traendo un piacere tangibile durante tutta la lettura. Sarà per la leggerezza apparente della storia o perché le favole ci fanno tornare bimbi, sempre. Ho già iniziato a consigliarlo agli amici più vicini (so che e' strano, ma ci sono persone che, come me, non l'avevano ancora letto), spero che anche per loro sia un gran dono: scopriranno che si possono inventare nuove prospettive dalle quali osservare il mondo e la società.

Desiree' Agugiaro

stupendo!

Gaetano Lo Monaco

l'ho riletto in occasione del centenario di Italo Calvino. Ho ritrovato con piacere la leggerezza della narrazione, l'atmosfera romanzesca e affascinante del settecento, i personaggi significativi che popolano la vita del barone Cosimo

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Calvino Italo

 
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore e paroliere italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal neorealismo al postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente. Di qui l'impressione contraddittoria che possano offrire la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica. I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea. Dall'inizio della sua carriera sino alla morte, Calvino scrisse circa duecento racconti. Inoltre, come componente dei Cantacronache, fu anche autore di testi di canzoni: alcune di esse, come Dove vola l'avvoltoio? e Oltre il ponte sono state in seguito reinterpretate da molti artisti.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.