Come un respiro

Ozpetek Ferzan - Autore

Mondadori (2020) - Editore

3.9
(33)
33 recensioni


È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l'Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata? Pagina dopo pagina, passioni che parevano sopite una volta evocate riprendono a divampare, costringendo ciascuno a fare i conti con i propri sentimenti, i dubbi, le bugie. Il presente si mescola al passato per narrare la potenza della vita stessa, che obbliga a scelte da cui non si torna più indietro. Ma anche per celebrare – come solo Ozpetek sa fare – una Istanbul magica, sensuale e tollerante, con i suoi antichi hamam, i palazzi ottomani che si specchiano nel Bosforo, i vecchi quartieri oggi scomparsi.
Autore
Ozpetek Ferzan
Titolo originale
Come un respiro
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Strade blu
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
157
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804719854

Come un respiro

Ozpetek Ferzan - Autore



Come un respiro


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(33)
33 recensioni
Libreria Ubik Erice

Leggere un libro di Ozpetek è come vedere un suo film. Sentire odori, voci, vedere paesaggi meravigliosi. Immaginare scenari e scenografie. Per chi ama questo genere non può perdersi “Come un respiro” una storia tra passato e presente, tra Roma ed Istanbul, tra sorelle ed “amici” che si svela piano piano ma che da modo al lettore di arrivare alla verità un attimo prima che venga rivelata. Bello!

Ubik Sciacca

Due sorelle legate da un segreto inconfessabile un'atmosfera suggestiva che Trascina il lettore tra una Roma d'altri tempi è una Magica Istanbul in un susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Questi gli ingredienti del nuovo romanzo di Fernan Ozpetek che vi catturerà dalla prima all'ultima pagina.

Mario Salerno

La lettura è molto scorrevole e la trama ammaliante ed intrigante. Interessante il fatto che i capitoli di narrativa si alternino con quelli in scrittura epistolare. Per una lettura sotto l'ombrellone lo consiglio ampiamente.

Monica Veronesi

Ferzan Ozpetek ci accompagna in questo gruppo di amici in un interno disturbato dall'arrivo inaspettato di una donna misteriosa. È un pranzo, siamo a Roma e chi conosce Ozpetek sa che è una costante il rapporto col cibo. I capitoli della narrazione sono intervallati dalle lettere inviate da questa donna alla sorella amata e abbandonata dopo che il destino le ha messe una contro l'altra. Un viaggio sull'Orient Express per Istanbul, l'arrivo in una città che negli anni 70 è ancora legata a tradizioni e pregiudizi che però consentirà ugualmente ad Elsa Corti di diventare una donna elegante e di successo. Conosceremo anche la sorella che ci confesserà tutto il dolore che è rimasto a macerarsi nel profondo per cinquant'anni. Un dolore che non troverà riappacificazione tra le due sorelle se non nell'oblio. I ricordi riaffiorano e il gruppo di amici, tre coppie nasconde a sua volta qualcosa di inconfessabile.

Fernanda Motta Aita

Come essere dentro un suo film. Magiche atmosfere tipiche di Ozpetek. Libro breve, ma intenso. Lo consiglio.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ozpetek Ferzan

 
Ferzan Özpetek (Istanbul, 3 febbraio 1959) è un regista, sceneggiatore e scrittore turco con cittadinanza italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
La casa delle luci
Carrisi Donato
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Sembrava bellezza
Ciabatti Teresa
3.5
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Carrie
King Stephen
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.