L' equazione del cuore

de Giovanni Maurizio - Autore

Mondadori (2022) - Editore

4.1
(7)
7 recensioni


Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall’ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove? Maurizio de Giovanni scrive una delle storie che ha sempre sognato di raccontare. E ci consegna a un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi al mistero del cuore.
Autore
de Giovanni Maurizio
Titolo originale
L' equazione del cuore
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Scrittori italiani e stranieri
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
252
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804737315

L' equazione del cuore

de Giovanni Maurizio - Autore



L' equazione del cuore


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(7)
7 recensioni
Maria Teresa Cirigliano

L'equazione del cuore Maurizio De Giovanni L'equazione di Dirac , la matematica , i numeri e la fisica quantistica per spiegare come funziona il nostro cuore , per spiegare i legami e le relazioni. È la storia di un professore di matematica così legato alla razionalità dei numeri e di quello che insegna da basarci la maggior parte della sua esistenza. Quasi come se la vita fosse uno schema freddo e arido . Una mattina però il telefono squilla e tutto cambia. Sua figlia e suo genero sono morti in un incidente e Checco il suo nipotino è in fin di vita. Così il Professore deve fare i conti con i sentimenti , deve mettere insieme i tasselli con un meticoloso schema matematico per scoprire la verità e per scoprire che l'equazione è in grado di spiegare quella che è la vita , è in grado di spiegare il battito del cuore e i legami tra gli essere umani. È una storia di rapporto padre figlia , di rapporto nonno bambino, una storia che narra gli errori di un carattere chiuso e schematico ma è anche una storia che ci insegna che non è mai troppo tardi per imparare a riconoscere qualla che è l'essenza della vita , che ci insegna che forse qualcosa ancora si può salvare. Signor Pedrini Francesco di anni 9 , detto Checco riuscirai a nuotare per risalire ed abboccare all'amo? E alla fine la scelta di come resteranno uniti i due sistemi spetta ad ognuno di noi.

Atina Di Ciesco

Che storia! Lascia un amaro in bocca ma è immensa e divinamente ben scritta…

Le mie letture 😌📖

Eh!!! Una storia che tiene vivo l'interesse del lettore fino all'ultima pagina, con gli ultimi capitoli che sanno quasi di poesia. Sentimenti e legami messi in discussione, intime scoperte e, forse, "rinascite". Bel libro!!!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

de Giovanni Maurizio

 
Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore televisivo italiano, autore perlopiù di romanzi gialli.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei giorni alla libreria Morisaki
Yagisawa Satoshi
3.8
(25)
25 recensioni
Aggiungi
Morgana. L'uomo ricco sono io
Murgia Michela;Tagliaferri Chiara
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Che animale sei? Storia di una pennuta
Mastrocola Paola
3.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia
Cazzullo Aldo
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Vecchie conoscenze
Manzini Antonio
4.5
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo
Gancitano Maura;Colamedici Andrea
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Troppo freddo per Settembre
de Giovanni Maurizio
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Una Sirena a Settembre
de Giovanni Maurizio
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
Il posto degli uomini. Dante in Purgatorio dove andremo tutti
Cazzullo Aldo
4
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.