Rinascimento privato

Bellonci Maria - Autore

Mondadori (2022) - Editore

5
(1)
1 recensione


Chiusa nell'intimità della sua Stanza degli orologi, una sera di settembre del 1533 Isabella d'Este, quasi sessantenne, rievoca in un «esame vasto e rigoroso» la propria vicenda, rivive «gli anni pieni o addirittura frenetici che mi sono toccati in sorte»: dall'infanzia a Ferrara al matrimonio, sedicenne, con il marchese Francesco Gonzaga, e poi la vita a Mantova dove, in un periodo tra i più tumultuosi e fulgidi della storia, nei primi decenni del Cinquecento, resse con grande sapienza politica le fila del piccolo Stato costruendo attorno a sé una corte di ineguagliato splendore, tra pittori poeti musicisti astrologi condottieri papi e imperatori. Meditato per vent'anni e pubblicato poco prima della morte, "Rinascimento privato" è il libro più bello, più intenso, più personale di Maria Bellonci, che si muove nella vicenda di Isabella con ammirevole leggerezza e accorato distacco, in raro equilibrio tra filologia e invenzione, conoscenza storica ed esperienza di vita, pubblico e – appunto – privato, riuscendo a definire una dimensione propriamente femminile dell'esistenza. Pur basato su uno studio accanito e un utilizzo rigoroso delle fonti, è ben più di una semplice per quanto raffinata biografia: è un libro denso e sontuoso, animato da una scrittura che sembra avvolgere in una sorta di abbagliante pulviscolo ogni figura e ogni fatto. Un racconto sul potere e sul tempo fatto di azione e meditazione, di passioni gridate e di silenzi, di storia e di destini, la cui genesi e il cui sviluppo sono raccontati nel Diario tenuto dall'autrice tra 1983 e 1986 e qui pubblicato a cura di Stefano Petrocchi.
Autore
Bellonci Maria
Titolo originale
Rinascimento privato
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Oscar moderni. Cult
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
540
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804752271

Rinascimento privato

Bellonci Maria - Autore



Rinascimento privato


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Sabrina Piras

Letto lentamente, a piccole dosi e non perché noioso o pesante, tutt'altro. Quasi in segno di riverenza verso l' Autrice. Impressionante l'impegno, il tempo, il lavoro, lo studio e la dedizione che sono stati necessari. Un' opera notevole.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Bellonci Maria

 
Maria Bellonci nata Maria Villavecchia (Roma, 30 novembre 1902 – Roma, 13 maggio 1986) è stata una scrittrice, traduttrice e biografa italiana, ideatrice insieme a Guido Alberti del Premio Strega.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Se una notte d'inverno un viaggiatore
Calvino Italo
4.6
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Zia Mame
Dennis Patrick
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Cent'anni di solitudine. Nuova ediz.
García Márquez Gabriel
4.8
(19)
19 recensioni
Aggiungi
La vita davanti a sé
Gary Romain
4.3
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Il nome della rosa
Eco Umberto
4.6
(10)
10 recensioni
Aggiungi
L' anima delle città
Brokken Jan
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il Piccolo Principe. Ediz. speciale
Saint-Exupéry Antoine de
4
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.