Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi

Murgia Michela - Autore

Mondadori (2023) - Editore

3.4
(10)
10 recensioni


S'innamorano di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, odiano i bambini pur portandoseli in grembo, lasciano una donna ma ne restano imprigionati, vomitano amore e rabbia, si tagliano, tradiscono, si ammalano. Sono alcuni dei personaggi del nuovo libro di Michela Murgia, un romanzo fatto di storie che si incastrano e in cui i protagonisti stanno attraversando un cambiamento radicale che costringe ciascuno di loro a forme inedite di sopravvivenza emotiva. "Una sera ti metti a tavola e la vita che conoscevi è finita." A volte a stravolgerla è un lutto, una ferita, un licenziamento, una malattia, la perdita di una certezza o di un amore, ma è sempre un mutamento d'orizzonte delle tue speranze che non lascia scampo. Attraversare quella linea di crisi mostra che spesso la migliore risposta a un disastro che non controlli è un disastro che controlli, perché sei stato tu a generarlo. In stato di grazia, Murgia scrive per tutti noi un libro estremamente originale che rimanda a una costellazione di altri grandi libri: Il crollo di Fitzgerald, Lo zen e il tiro con l'arco di Herrigel e L'anno del pensiero magico di Didion.
Autore
Murgia Michela
Titolo originale
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Strade blu. Fiction
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
144
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804774891

Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi

Murgia Michela - Autore



Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi


Recensioni

1
2
3
4
5
3.4
(10)
10 recensioni
Giulia Papalia

Se penso ad un rituale penso ad un’azione - o ad una serie - caratterizzata da un’atmosfera solenne, connessa alla religione (qualunque si voglia intendere) e alla fede. Qualcosa che inizia con un vero atto di fede e arriva a diventare reale, tangibile. Qua di rituali connessi alla sacralità del termine non ce ne sono, e anzi, questo li rende ancora più intimi per chi li compie: sono atti privati e salvifici e in quanto tali, misurati sul loro esecutore. Non esiste la salvezza fisica; l’unico concetto che mi viene in mente è quello inverecondo e inflazionato della “comfort zone”, il rituale ci fa immergere in questo liquido denso in cui si può stare incastonati a metà senza doverci costringere a fare effettivamente, ostentatamente e violentemente i conti con qualcosa: non è una via di fuga, ma una pausa per guardarsi intorno, senza la smania del mondo moderno di affrontare, combattere, sconfiggere qualcosa come se la vita intera fosse una guerra continua. I protagonisti di questi racconti (per citarne uno) ricalcolano e ripianificano - chi da solo e chi trovando supporto negli altri - in seguito ad imprevisti e inciampi di fronte ai quali si sentono spiazzati. Sono protagonisti pazienti, coraggiosi, flessibili, resilienti. Ed ecco che ogni gesto può diventare un rituale e ogni oggetto può trasformarsi in sacro, non salvando nessuno ma cambiando tutto. Altro non so dire.

Antonella Guerra

Mi ero ripromessa che non avrei letto questo libro, non per le idee della Murgia, ma per la trama. insomma se hai passato il dolore della malattia non ne vuoi ancora leggere. poi l'ho preso e l'ho finito in poche ore. È un romanzo brevissimo, fatto di dodici storie, dodici storie dove ci sia tanto della vita della Murgia, forse una piccola biografia nascosta dietro i suoi personaggi, una sfaccettatura in dodici parti, alcune storie più coinvolgenti altre normali, come lo è la vita di tutti.

Gabriella Emanuele

Un libro “diverso”, nello stile, nelle storie, nel raccontare i cambiamenti nella vita dei protagonisti, uniti solo da questo filo sottile, il cambiamento, tale da modificarne inevitabilmente i percorsi.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Murgia Michela

 
Michela Murgia (Cabras, 3 giugno 1972 – Roma, 10 agosto 2023) è stata un'attivista, scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria italiana, autrice del romanzo Accabadora per il quale ha vinto i premi Campiello, Dessì e SuperMondello.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Piccole cose da nulla
Keegan Claire
3.7
(8)
8 recensioni
Aggiungi
L' evento
Ernaux Annie
3.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Le otto montagne
Cognetti Paolo
3.9
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Il vecchio al mare
Starnone Domenico
3.7
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca
Calandrone Maria Grazia
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.