MAUS

Spiegelman Art - Autore

Einaudi (2010) - Editore

4.6
(4)
4 recensioni


La storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all'Olocausto, una madre che non c'è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento. Raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.
Autore
Spiegelman Art
Titolo originale
MAUS
Traduttore
Previtali Cristina
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero extra
Anno edizione
2010
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
292
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806202347

MAUS

Spiegelman Art - Autore



MAUS


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(4)
4 recensioni
Inchiostro_ Sbavato

Attraverso il Graphic Novel, Art Spiegelman ci offre una visione diversa e personale dei terribili eventi accaduti durante l’Olocausto. Per più di otto anni, l’autore ha raccolto i racconti e le testimonianze del padre, Vladek, ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento. Vladek abitava in Polonia, era un grande imprenditore, aveva messo su famiglia con la sua amata Anja. Avevano una vita felice ed agiata, una famiglia unita e una lunga prospettiva di vita. Ma la guerra lì ha colpiti da un giorno all’altro e da uomini liberi sono diventati topi in trappola nella Germania nazista. La narrazione di Art e la precisione della sua matita, ci raccontano dettagliatamente la triste storia di Vladek e della sua famiglia. Pagina dopo pagina si percepisce la crudeltà della guerra, la persecuzione degli ebrei fino alla deportazione ad Auschwitz. Grazie ai racconti di Vladek riviviamo le lunghe notti nei vagoni di un treno, la fame, la paura di non uscirne vivi, il tentativo disperato di sopravvivenza. La storia del padre è intervallata da scene di vita quotidiana, di come Art si recava periodicamente in casa del padre cercando di raccogliere più informazioni possibili; l’autore fa anche un passo indietro sulla sua adolescenza e sul rapporto con la madre, che, senza lasciare una riga, decise di suicidarsi. Lei, come tante altre persone, non era riuscita a sopportare la paura che la guerra le aveva lasciato. Ci viene raccontato anche quanto sia stato difficile ricominciare dopo la liberazione, del senso di colpa del sopravvissuto, la paura di perdere nuovamente tutto. Per un po’ l’autore si chiede che senso abbia riportare ancora su carta questi racconti che, in fondo, non riusciremo mai a comprendere a pieno. Indubbiamente non possiamo neanche immaginare le emozioni di Vladek, ma grazie alla perfetta unione di parole e disegni, è come se ognuno di noi avesse trascorso una giornata in compagnia delle parole delle sue parole, e nessuno potrà mai dimenticare.

Alessia Casile

Ho scelto di leggere questo libro il giorno della memoria, come modo, appunto, per ricordare. È la prima lettura di questo argomento che affronto e sono contenta sia stato un fumetto, in particolare un "classico" e forse sono andata sul sicuro, ma vabbè. Ho amato questo fumetto, a parte il modo di raccontare la storia della famiglia e la storia del padre sopravvissuto, ma anche le tante emozioni che trasmette. Ad emozioni ne ho provate tante e diverse, tra negative e positive, e sono contenta che da una parte ci siano pure le positive nonostante il tema. Questa lettura mi è stata consigliata e niente l'ho apprezzata tantissimo.

Michelle Totti

Mi è piaciuto moltissimo questo romanzo a fumetti di Art Spiegelman. Attraverso le parole e i ricordi di Vladek, ebreo polacco sopravvissuto ad Auschwitz, il figlio ne ripercorre la storia, dolorosa, terribile quanto reale. Mi ha commosso ed ho finito la lettura con gli occhi appannati dalle lacrime. Consiglio a tutti perché è un libro che merita veramente, mi spiace averlo scoperto così tardi e per caso!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Spiegelman Art

 
Art Spiegelman, pseudonimo di Itzhak Avraham ben Zeev Spiegelman (Stoccolma, 15 febbraio 1948), è un fumettista statunitense.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il mulino dei dodici corvi
Preussler Otfried
2.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.