La storia

Morante Elsa - Autore

Einaudi (2014) - Editore

4.5
(14)
14 recensioni


A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita "dentro la Storia" quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da "L'isola di Arturo" a "Menzogna e sortilegio". La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti.
Autore
Morante Elsa
Titolo originale
La storia
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806219642

La storia

Morante Elsa - Autore



La storia


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(14)
14 recensioni
Claudia Della Ragione

Un capolavoro

Francesca Albano

Un vero capolavoro

Federica FF

Un capolavoro della letteratura che consiglio vivamente di leggere.

Massimiliano Tassoni

Letto tanti anni fa, ormai un cult della letteratura Italiana. Assolutamente da leggere!

Claudia Parrotta

La Storia con la s maiuscola narra gli eventi storici dal punto di vista dei protagonisti in maniera magistrale tanto da farli vivere al lettore. Il romanzo narra di Ida Ramundo, vedova Mancuso, che fa la maestra ed è nata da madre ebrea. È una donna fragile ed ingenua che viene violentata da un soldato tedesco ubriaco di nome Gunther. Dalla violenza nasce un bambino che sarà chiamato Useppe. Un bambino nato prematuro, gracile e con gli occhi azzurri del padre. Useppe ha un fratello maggiore, Antonio, detto Nino, detto Ninnuzzo. Nino è appena adolescente, allegro e pieno di vita. La Storia si svolge prima a casa di Iduzza, poi a un rifugio di Pietralata, poi presso la famiglia Marrocco e alla fine in una nuova casa dove possono stare soli Ida e Useppe. Ninnuzzo, poi si unirà alla resistenza e non tornerà a casa quasi mai. Un bellissimo romanzo drammatico assolutamente da leggere.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Morante Elsa

 
Elsa Morante (Roma, 18 agosto 1912 – Roma, 25 novembre 1985) è stata una scrittrice, saggista, poetessa e traduttrice italiana, tra le più importanti narratrici del secondo dopoguerra. Prima donna a essere insignita del Premio Strega nel 1957 con il romanzo L'isola di Arturo, è autrice del romanzo La Storia, che figura nella lista dei cento migliori libri di tutti i tempi, stilata nel 2002 dal Club norvegese del libro. Sua nipote è l'attrice Laura Morante.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Libri correlati

L' amore ai tempi del colera
García Márquez Gabriel
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
L' Arminuta
Di Pietrantonio Donatella
4.3
(31)
31 recensioni
Aggiungi
Furore
Steinbeck John
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
The danish girl
Ebershoff David
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La casa degli spiriti
Allende Isabel
4.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Insciallah
Fallaci Oriana
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Hannibal il cannibale: Hannibar Lecter-Red Dargon-Il silenzio degli innocenti-Hannibal
Harris Thomas
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il fu Mattia Pascal
Pirandello Luigi
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
1984
Orwell George
4.8
(15)
15 recensioni
Aggiungi
La verità sul caso Harry Quebert
Dicker Joël
4.6
(9)
9 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.