Sono contrario alle emozioni

De Silva Diego - Autore

Einaudi (2014) - Editore

3
(1)
1 recensione


Cosa accade quando Vincenzo Malinconico, re dei rimuginatori, si perde definitivamente nel rimuginio? Se sei uno che prende sul serio i pensieri, che fa continuamente bilanci su quello che fa, anche mentre lo fa, ti basta un niente per lanciarti nelle domande più peregrine, quali: le emozioni che proviamo nell'ascoltare le canzoni che amiamo sono vere? Proviamo davvero quello che sentiamo? Cos'è quel piccolo freddo che ci assale dopo aver visto un film che ci ha commosso il cuore e il cervello? E da dove nasce il desiderio improvviso di prendersi un cane? E perché davanti a una notizia di malasanità ci monta dentro un'indignazione democratica, anche se l'ultima volta che siamo scesi in piazza è stato per aggiungere un grattino alla macchina? Nei tentativi di analisi amorose fai-da-te per ricomporre il senso di una storia finita, nelle recensioni estemporanee di brani, eventi, persone, nella ricerca vaga di un centro di gravita - anche se non è permanente va bene lo stesso -, le riflessioni prendono corpo in un libro agile dove la scrittura si palesa al lettore in una delle sue versioni più artigianali ed efficaci: quella di strumento per capire come la pensiamo sulle cose.
Autore
De Silva Diego
Titolo originale
Sono contrario alle emozioni
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
172
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806221461

Sono contrario alle emozioni

De Silva Diego - Autore



Sono contrario alle emozioni


Recensioni

1
2
3
4
5
3
(1)
1 recensione
Giulia Papalia

Oh, posso dire? Vincenzo Malinconico è quella sicurezza che dà una coperta quando abbiamo freddo; è la mano alzata dell’altro studente per fare la domanda che avevi in canna anche te e che ti fa sentire meno stupido; è la solita pizza che mangi da anni in un menù di stranezze. Perde tono, De Silva: non c’è una trama a supportare lo sproloquio dell’avvocato, ma si susseguono tante piccole scene legate tra loro come in un circuito in serie. Inciampa negli stessi luoghi comuni di cui si prendeva gioco nei primi due romanzi e tira (paradossalmente, essendo un libro corto) troppo alla lunga questa faccenda delle emozioni –sì, ok che è nel titolo, ma “ah ah ah ah cala cala Merlino”– e della sua scarsa attitudine all’accettazione del fallimento. Detto ciò forse è proprio questa banalità che ce lo rende così coperta/mano alzata/solita pizza e così porto sicuro che non me la sono sentita di considerarlo un libro totalmente no. E poi trasudo entusiasmo ad ogni analisi del testo delle canzoni degli anni ‘70. La serietà con cui racconta i successi della Carrà e l’incondizionata fiducia che nutre nei concetti fin troppo terreni e frivoli espressi in quei brani sono il sale del romanzo. Ecco le vere chicche; non basta, “la verità”, ma sono gioielli veri.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

De Silva Diego

 
Diego De Silva (Napoli, 5 febbraio 1964) è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.