A volte ritorno

Niven John - Autore

Einaudi (2015) - Editore

3.9
(17)
17 recensioni


Dopo una vacanza di qualche secolo Dio è tornato in ufficio, in Paradiso, e per prima cosa chiede al suo staff un brief sugli ultimi avvenimenti. I suoi gli fanno un quadro talmente catastrofico - preti che molestano i bambini, enormità di cibo sprecato e popolazioni che muoiono di fame... - che Dio si vede costretto a rimandare giù il figlio per dare una sistemata. JC (Jesus Christ) gli dice: "Sei sicuro sia una buona idea? Non ti ricordi cosa è successo l'altra volta?" Ma Dio è irremovibile. Così JC piomba a NY, dove vive con alcuni drop-out e ha modo di rendersi conto in prima persona dell'assurdità del mondo degli uomini. E cerca, come può, di dare una mano. Il ragazzo non sa fare niente, eccetto suonare la chitarra. E riesce a finire in un programma di talenti alla tv. Un gran bel modo per fare arrivare il suo messaggio a un sacco di gente. Ma, come già in passato, anche oggi chi sta dalla parte dei marginali non è propriamente ben visto dalle autorità.
Autore
Niven John
Titolo originale
A volte ritorno
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2015
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
388
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806225803

A volte ritorno

Niven John - Autore



A volte ritorno


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(17)
17 recensioni
Ilaria De Rosa

Un libro da scegliere se si vuole passare qualche ora di puro divertimento

Katiuscia Pucci

L’ho trovato divertente ma anche interessante... fa pensare...

Sergio Mattioli

Il top del top di Niven; meglio il titolo originale ed anche la copertina. Finale che fa riflettere, perché il romanzo è, a suo modo, profondo, sebbene irriverente “‘rcatroia” 😂😂😂

Davide Figlia

Un grandissimo BO... Divertente senza alcun dubbio. Forse troppe parole scurrili e descrizioni lunghe a parer mio.

Erica Salerno

In un paradiso fatto di uomini e non di anime c'è un Dio che ha preso qualche giorno di vacanza e al suo ritorno le cose non sono esattamente come le ha lasciate. La civiltà moderna è ancor peggio degli antichi Romani e Gesù deve necessariamente tornare giù. Il messaggio di Niven è chiaro e preciso ovvero credere nell'amore in qualunque declinazione avrete deciso di praticarlo. Non importa a nessuno dei vostri gusti o delle inclinazioni, conta che siate uomini liberi a cui viene chiesto semplicemente di "fare i bravi". Siete addirittura liberi di sbagliare e di ripensarci, tornare indietro, chiedere scusa e continuare l'unica cosa bella rimastaci in questa vita per essere un popolo di civili, rispettosi, hipster di merda: AMARE. È probabile che nella corsa all'ingresso del vostro paradiso dobbiate sacrificare qualcosa, uno scampolo di felicità o piuttosto rimetterci un po' di sana leggerezza per via di chi non ha capito che voler bene e far del bene sono gli anelli della stessa catena che ci rende esseri migliori. Tuttavia per questa evenienza c'è un altro comandamento che, accanto a "fate i bravi", è l'insegnamento che le persone per me essenziali avessero potuto mai impartirmi ed è "STI CAZZI", quella aggiunta segreta che come nelle ricette della nonna rende la pasta al forno clamorosa. Dunque uno scritto spassoso e ironico, dove l'irriverenza la si respira incontrando un Dio preoccupato talmente tanto per il suo creato da bestemmiare se stesso. L'ironia pronta a depauperare le solite parabole bibliche sostituendole con aneddoti più a forma di essere umano e più a misura di quello strafigo di Gesù Cristo capace di entrare in un talent show con "Come as You are" dei Nirvana

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Niven John

 
John Niven (Irvine, 1966) è uno scrittore e sceneggiatore scozzese.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.