Il metodo del coccodrillo

de Giovanni Maurizio - Autore

Einaudi (2016) - Editore

4.6
(7)
7 recensioni


Un killer freddo e metodico sta seminando il panico in città. Lo chiamano il Coccodrillo. Come il rettile sa aspettare la preda e colpirla al momento giusto, e dopo aver ucciso piange, o almeno cosí sembra. Delle indagini finirà con l'occuparsi, quasi per caso e con disappunto dei superiori, un ispettore siciliano trasferito da Agrigento per punizione. Un pentito lo ha accusato di collaborare con la mafia e lui ha perso ogni cosa: il lavoro, la moglie, la figlia. Il suo nome è Giuseppe Lojacono e sorprenderà tutti, tranne il giovane magistrato Laura Piras, donna brusca e appassionata che crede in lui da subito. I due avranno modo di incontrarsi di nuovo: a Pizzofalcone.
Autore
de Giovanni Maurizio
Titolo originale
Il metodo del coccodrillo
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero big
Anno edizione
2016
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806230883

Il metodo del coccodrillo

de Giovanni Maurizio - Autore



Il metodo del coccodrillo


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(7)
7 recensioni
Peppe Fiorini

Letto d'un fiato. Finito Ricciardi ero perplesso, ma De Giovanni non delude mai

Lorenzo Latham

Da un maestro del noir nostrano non ci si poteva aspettare altro, un racconto forte, cupo, che ti tiene incollato alle sue pagine. Ben costruito e ben scritto

Silvia Pesaro

È il preludio alla "saga" dei Bastardi di Pizzofalcone

Renato Mite

In questa prima storia con protagonista l'ispettore Lojacono, Maurizio de Giovanni sfodera tutte le sue abilità per portare il lettore nel tempo e nel punto di vista dei personaggi. Devo dire che lo stile non è sempre fluido, in alcuni tratti è frammentario e la lettura non scorre, però l'autore riesce nel suo intento. I paragrafi incentrati su Lojacono sono scritti al passato, mentre gli altri sono al presente. In questo modo l'autore sembra voler fissare le vicende dell'assassino e delle vittime nella Storia, in realtà lo fa per sovrapporre due piani temporali: il presente delle vittime e il passato dell'assassino che getta luce sui delitti. Queste vicende si intrecciano inesorabilmente con quelle di Lojacono e della Piras finché il lettore scopre questa sovrapposizione nel finale. Parlando delle indagini, è interessante vedere come Lojacono abbia delle deduzioni frutto di logica ed esperienza che riescono a superare il pensiero comune degli altri inquirenti. Va sottolineato anche l'aspetto psicologico dell'ispettore, de Giovanni lo descrive bene ed è fondamentale perché così Lojacono si immedesima nei genitori dei ragazzi assassinati. Tutti i personaggi sono ben delineati certo, ma l'ispettore e l'assassino spiccano. Uniti dal fatto di essere due estranei in una città che può accoglierti ma meglio può nasconderti. L'ambientazione gioca un ruolo particolare e favorisce il Coccodrillo che si nasconde in bella vista, ma le abilità di Lojacono e della Piras stringono il cerchio. Il finale è crudo, tragico, però in linea con la storia. Consiglio la lettura del libro soprattutto per la dinamica degli eventi sia sul piano temporale, sia sul piano delle indagini.

Manuela Gatto

Felice di aver iniziato questa saga e che ci siano altri 11 racconti. Scrittura eccellente!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

de Giovanni Maurizio

 
Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e autore televisivo italiano, autore perlopiù di romanzi gialli.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(71)
71 recensioni
Aggiungi
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
Arendt Hannah
4.6
(7)
7 recensioni
Aggiungi
La felicità del lupo
Cognetti Paolo
4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La casa delle luci
Carrisi Donato
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La caduta dei giganti. The century trilogy
Follett Ken
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi
La logica della lampara
Cassar Scalia Cristina
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
7-7-2007
Manzini Antonio
4.2
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Come vento cucito alla terra
Tuti Ilaria
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Il giro di boa
Camilleri Andrea
4
(2)
2 recensioni
Aggiungi
L' ufficio degli affari occulti
Fouassier Éric
3.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.