Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
"Avevo preso un abbaglio su me stesso, ero diventato per mia caparbietà quello che non ero adatto a diventare". L'incontro/scontro tra nonno e nipote che diventa una riflessione, ironica e beffarda, su una intera esistenza. Bellissimo.
Travolgente, incalzante, inquietante, come sempre "non tranquillizzante". Starnone ti rivolta come un calzino, dice di sé...e di te...tutto quello che per buona educazione cerchi di tenere a bada ("tacere per non urtare, per non indispettire e parlare solo per essere d'accordo, per mostrare simpatia, per lodare, per essere amico di tutti ...e così apparire innocuo"). E fa quello che è disdicevole fare e pensa quello che è scorretto pensare. È il quadro di Basil, che rappresenta un Dorian Gray (il lettore) con la sua anima brutta. I libri di Starnone non mi scorrono mai addosso, le sensazioni mi rimangono sempre impigliate da qualche parte. E poi sa scrivere! Lento e veloce, intimo e sguaiato, sarcastico e tenero; è avvincente, gestisce il climax e la sorpresa finale: i suoi libri, mai troppo lunghi, hanno la potenza e il ritmo di un racconto.
È proprio quando le cose vanno bene che incappo in un libro di Starnone. Scherzetto è l'unico modo di rapportarsi tra Daniele, ultrasettantenne e il nipote di quattro anni, Mario: il nonno - disegnatore ormai quasi in pensione che si scopre quasi privo di estro creativo – fa i conti con la vecchiaia e i rimpianti legati al passato e l'incontro con questo bambino quasi sconosciuto lo destabilizza per la sua fiducia nel futuro, per la curiosità e la sicurezza delle sue azioni; del resto Mario è stato sovrastimato ed educato di conseguenza, prepara la colazione per la famiglia, usa i fornelli e parla con termini che neanche la Treccani. Molto banalmente il nonno vede il bambino come possibilità in potenza, ma già con gli occhi della vecchiaia scava tra le delusioni che un bambino così pieno di risorse si troverà a vivere. Starnone si classifica tra i miei autori preferiti, nel suo essere malinconicamente ironico e universale perché siamo tutti un po' “nonno” e un po' “Mario” con i loro scherzetti per cercare un punto in comune.