Resto qui

Balzano Marco - Autore

Einaudi (2018) - Editore

4.4
(12)
12 recensioni


L'acqua ha sommerso ogni cosa: solo la punta del campanile emerge dal lago. Sul fondale si trovano i resti del paese di Curon. Siamo in Sudtirolo, terra di confini e di lacerazioni: un posto in cui nemmeno la lingua materna è qualcosa che ti appartiene fino in fondo. Quando Mussolini mette al bando il tedesco e perfino i nomi sulle lapidi vengono cambiati, allora, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare. Trina è una giovane madre che alla ferita della collettività somma la propria: invoca di continuo il nome della figlia, scomparsa senza lasciare traccia. Da allora non ha mai smesso di aspettarla, di scriverle, nella speranza che le parole gliela possano restituire. Finché la guerra viene a bussare alla porta di casa, e Trina segue il marito disertore sulle montagne, dove entrambi imparano a convivere con la morte. Poi il lungo dopoguerra, che non porta nessuna pace. E così, mentre il lettore segue la storia di questa famiglia e vorrebbe tendere la mano a Trina, all'improvviso si ritrova precipitato a osservare, un giorno dopo l'altro, la costruzione della diga che inonderà le case e le strade, i dolori e le illusioni, la ribellione e la solitudine. Una storia civile e attualissima, che cattura fin dalla prima pagina.
Autore
Balzano Marco
Titolo originale
Resto qui
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
180
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806237417

Resto qui

Balzano Marco - Autore



Resto qui


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(12)
12 recensioni
Tiberio Sarti

Letto e inserito nella mia biblioteca, a proposito, dove è la mia biblioteca?

Chiara Piscitelli

Il libro del 2018!!!

Tania Collodoro

di Luigina Venturelli La storia del vecchio paese di Curon è stata sommersa due volte: dalle acque della diga costruita nel 1950, che portò via settecento ettari di terra e le abitazioni di centocinquanta famiglie, e dal passare del tempo, che oggi trova i giovani quasi indifferenti ai drammatici avvenimenti che li hanno preceduti. Ma anche le storie sommerse a volte riaffiorano e lasciano intravedere frammenti del passato che si pensavano perduti per sempre.

Mariangela Grossi

Uin questo libro coesistono molto bene storie parallele. La descrizione perfetta di un periodo storico è la storia di un paese sommerso con la storie di Trina e Erich.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Balzano Marco

 
Marco Balzano (Milano, 6 giugno 1978) è uno scrittore, poeta e italianista italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Fedeltà
Missiroli Marco
3.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Prima di noi
Fontana Giorgio
4.4
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Furore
Steinbeck John
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
La Mennulara. Nuova ediz.
Agnello Hornby Simonetta
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Bull Mountain
Panowich Brian
3.5
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Canta, spirito, canta. Trilogia di Bois Sauvage
Ward Jesmyn
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
L' unica storia
Barnes Julian
3.6
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Febbre
Bazzi Jonathan
4.3
(17)
17 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.