Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
"A carnevale mia mamma mi vestiva da Hitler. Ma come le saltava in mente. Le mamme degli altri bambini non ci invitavano, e io e lei andavamo a festeggiare all'autogrill a Capodimonte con una finta copia del Main Kampf appoggiata su un tavolino a forma di spicchio di pizza." Di incipit come questo ne ho visti pochi; geniale. Nel mio filone di lettura "madri" (moribonde, strane, assenti, anaffettive, iperprotettive, putative, non-madri per scelta) la madre di Tempesta madre si classifica nella categoria madri=donnemoltoamatechepossonodevastarepersempreirapportideifigliconlealtredonne. "Fu l'introduzione ad un capitolo speciale della mia vita che intitolarei: Donne che vanno dallo psichiatra. In seguito ne avrei incontrate altre, tutte più o meno a pezzi come era mia madre in quel periodo." Una donna esagerata, nell'accezione etimologica di donna che trasborda gli argini; sempre inopportuna, è la classica Madre/Figlia, quella che un bambino si accolla un po' come una disgrazia, un po' come la cosa che rende indimenticabile la vita. Napoli, differentemente che in altri testi di scrittori partenopei, non è invasiva. C'è, ma non spintona per farsi notare; è discreta anche nella lingua, che si squarcia solo talvolta per far vedere quello che c'è sotto, come la carne viva sotto la pelle bianca. Da Napoli emergono nomi di luoghi, parole che nominano oggetti della vita quotidiana, ma soprattutto, imponenti, le palazzine formicaio del Rione delle Mosche. San Giovanni a Teduccio, il rione (come Rione è quello di Gianturco di Ferrantiana memoria) è un luogo di formazione della personalità e anche quando "crolla", lascia le sue fondamenta incastrate nella crescita di Jacopo. Mi sono molto piaciuti i caratteri del Maschile e del Femminile costruiti da Solla, donne forti come la nonna e Veronica, uomini muscolosi, ma che fanno della cura una ragione di vita, come il padre macellaio e persone fragili, come Jacopo e la Madre, che contengono entrambi, in una confusione di sé che li fa umani, troppo umani. Il finale degno dell'incipit. libr-ida-leggere 📚