Un' Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea

Mendelsohn Daniel - Autore

Einaudi (2019) - Editore

4
(3)
3 recensioni


Quando Daniel Mendelsohn consente al padre Jay di seguire il suo seminario sull'Odissea, non conosce la portata del viaggio che insieme stanno per compiere. Settimana dopo settimana, il matematico ottantunenne prende posto fra le matricole del corso e sfida gli insegnamenti dell'illustre classicista, suo figlio. A semestre concluso, poi, il loro viaggio prosegue oltre le mura dell'aula, in un'improbabile crociera a tema sulla via di Itaca. Mendelsohn fa rivivere lo spirito eterno di un classico attraverso lo sguardo commosso di un figlio che dopo anni riabbraccia finalmente suo padre. E ci mostra come in quella grande storia, fatta di menzogne e perdono, fughe e ritorni, ciascuno di noi possa ritrovare la sua vita.
Autore
Mendelsohn Daniel
Titolo originale
Un' Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea
Traduttore
Gobetti Norman
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi tascabili. Scrittori
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
320
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806240394

Un' Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea

Mendelsohn Daniel - Autore



Un' Odissea. Un padre, un figlio e un'epopea


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(3)
3 recensioni
Ida Mazzarella

Comincio subito col dire che questo è  stato uno tra i libri che ho preferito quest'anno. Ci ho trovato  dentro il gusto di quello che amo, con il seminario sull'Odissea tenuto da Daniel Mendelsohn, un fruibile saggio ricco di spunti di riflessioni originali (che delizia!), e l'intreccio della personale Odissea alla ricerca del Padre - alla maniera di Telemaco - che si intesse di stupore, rispetto e tenerezza. Il Proemio del libro, alla maniera omerica, racconta  tutto, ma, come per quello dell'Iliade e l'Odissea, narra la trama ma lascia aperta la porta all'ingresso della bellezza di un testo complesso e polūtropos, nei cui particolari  ognuno vede qualcosa di diverso e, sopratutto, ognuno si specchia, vedendo se stesso. "Un lungo viaggio avevamo fatto una volta io e lui". Noi siamo spettatori e diventiamo protagonisti, evocando i nostri nostos alla ricerca dei perché  o della felicità, che è  racchiusa nel viaggio stesso, come Odisseo sa e come recitano le poesie di Tennyson e sopratutto di Kavafis: "Tienila sempre in mente, Itaca. La tua meta è  approdare là. Ma non far fretta al tuo viaggio." Libr-ida-leggere 📚 #libr_ida_leggere #suggestionidalettura #lecosechemivengonoinmentequandofiniscounlibro #leggeresempre #leggerechepassione #librisulcomodino #libriconsigliati #bookstagram #booklovers #everyreaderhisbook #danielmandelsohn #unodissea #unpadreunfigliounepopea #einaudieditore

Elisa Donda

«𝘕𝘰𝘴𝘵𝘰𝘴 è la parola greca per 'ritorno a casa', e la forma plurale 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘰𝘪 era il titolo di un poema perduto dedicato al ritorno a casa dei re e condottieri greci che avevano combattuto nelle guerre di Troia. Anche l'Odissea racconta la storia di un 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘰𝘴, benché spesso divaghi dal tortuoso viaggi di Odisseo verso Itaca per descrivere concisamente i 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘰𝘪 di altri personaggi [...] quasi temendo che questi altri 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘰𝘪 possano non arrivare sani e salvi alle generazioni future. Col tempo, la malinconica parola 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘰𝘴, così profondamente radicata nei temi dell'Odissea, si sarebbe combinata con un altro termine appartenente al vasto vocabolario greco concernente il dolore, 𝘢𝘭𝘨𝘰𝘴, per fornirci un modo semplice ed elegante di parlare della sensazione dolceamara legata a un certo tipo di desiderio struggente. Letteralmente, questa parola indica 'il dolore legato al desiderio di casa' ma, come sappiamo, 'casa', soprattutto quando invecchiamo, può indicare non solo un luogo ma anche un tempo. La parola è 𝚗𝚘𝚜𝚝𝚊𝚕𝚐𝚒𝚊.» Qualche settimana fa mi sono approcciata a questo libro di Daniel Mendelsohn, autore del capolavoro "Gli scomparsi" recensito in precedenza da me anni fa. L'opera conferma il mio giudizio su questo scrittore e docente di filologia classica, la sua delicatezza e saggezza traspare nella sua prosa. Ogni volta che mi avvicino a una sua opera rallento i miei ritmi e mi godo l'analisi minuziosa delle parole. Mendelsohn viene inserito nella letteratura americana, tuttavia le sue origini sono avvertibili già dal cognome. E sono proprio queste sue origini di un modo scomparso - per parafrasare una sua espressione - che riemergono: la cultura della parola e della memoria, due concetti molto importanti per il mondo ebraico. Il libro parla di un seminario sull'Odissea che l'autore tenne nel 2012, fra i vari ragazzi che vi parteciparono c'era anche il vecchio padre. Jay Mendelsohn aveva espresso infatti al figlio il desiderio di seguire il suo seminario, con la motivazione di voler apprezzare l'analisi dell'Odissea e, soprattutto, del suo eroe-protagonista che non gli era mai piaciuto. Il romanzo autobiografico prosegue fra analisi dell'opera omerica e il racconto delle vicende familiari. Daniele Mendelsohn, novello Telemaco, con questo libro cerca di scoprire chi era davvero suo padre, l'uomo burbero, autodidatta che gli è stato vicino per buona parte della sua vita. Consigliatissimo a chi sa soffermarsi e apprezzare una buona prosa e sentimenti profondi.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Mendelsohn Daniel

 
Daniel Adam Mendelsohn (Long Island, 16 aprile 1960) è uno scrittore, grecista e saggista statunitense.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.