Il treno dei bambini

Ardone Viola - Autore

Einaudi (2019) - Editore

4.6
(48)
48 recensioni


È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l'intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un'iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l'ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un'Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c'è altro modo per crescere.
Autore
Ardone Viola
Titolo originale
Il treno dei bambini
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero big
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
200
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806242329

Il treno dei bambini

Ardone Viola - Autore



Il treno dei bambini


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(48)
48 recensioni
Libreria Ubik Erice

“- Scusa Rosa -. Esco dal nascondiglio. - È stata l’emozione. In verità una festa non l’ho mai avuta, e nemmeno un regalo, tranne la scatola del cucito vecchia che mi ha dato mia mamma Antonietta. Non sono abituato a stare contento.” Non potete capire... Amerigo, il protagonista (che racconta in prima persona) sei TU. Quelle cose le vivi tu; QUELLE EMOZIONI LE SENTI TU! Ad ogni capitolo (composto sempre da poche pagine) devi comunque fermarti, prendere fiato, riassaporare lentamente, asciugarti una piccola lacrima... Che dirvi? Sapevo già che questo libro era bello, ma ha superato ogni mia aspettativa... NON PERDETEVELO!!!

Sergio Mattioli

È un capolavoro di sentimento, commovente, emozionale come pochi: bravissima Viola, ti sei superata e non vediamo l’ora di averti nostra ospite a Potenza ❤️💙✌🏻

rosella troian

lo sto consigliando e regalando a tutti

Daniela Piga

Delicato, sottile. Un vero capolavoro, il mondo e le sue miserie visti attraverso gli occhi di un bambino che poi cresce e riesce ancora a sorprendersi...

Leonardo Ricucci

L’amore verso la mamma non conosce ostacoli.È il 1946 quando Amerigo lascia il suo rione di Napoli e sale su un treno. Assieme a migliaia di altri bambini meridionali attraverserà l’intera penisola e trascorrerà alcuni mesi in una famiglia del Nord; un’iniziativa del Partito comunista per strappare i piccoli alla miseria dopo l’ultimo conflitto. Con lo stupore dei suoi sette anni e il piglio furbo di un bambino dei vicoli, Amerigo ci mostra un’Italia che si rialza dalla guerra come se la vedessimo per la prima volta. E ci affida la storia commovente di una separazione. Quel dolore originario cui non ci si può sottrarre, perché non c’è altro modo per crescere.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ardone Viola

 
Viola Ardone (Napoli, 2 luglio 1974) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La disciplina di Penelope
Carofiglio Gianrico
3.8
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
Fiore di roccia
Tuti Ilaria
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
Come vento cucito alla terra
Tuti Ilaria
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.1
(38)
38 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.