Confidenza

Starnone Domenico - Autore

Einaudi (2019) - Editore

3.1
(6)
6 recensioni


Pietro vive con Teresa un amore tempestoso. Dopo l'ennesimo litigio, a lei viene un'idea: raccontami qualcosa che non hai mai detto a nessuno - gli propone -, raccontami la cosa di cui ti vergogni di piú, e io farò altrettanto. Cosí rimarremo uniti per sempre. Si lasceranno, naturalmente, poco dopo. Ma una relazione finita è spesso la miccia per quella successiva, soprattutto per chi ha bisogno di conferme. Cosí, quando Pietro incontra Nadia, s'innamora all'istante della sua ritrosia, della sua morbidezza dopo tanti spigoli. Pochi giorni prima delle nozze, però, Teresa magicamente ricompare. E con lei l'ombra di quello che si sono confessati a vicenda, quasi un avvertimento: «Attento a te». Da quel momento in poi la confidenza che si sono scambiati lo seguirà minacciosa: la buona volontà poggia sulla cattiva coscienza, e Pietro non potrà mai piú dimenticarlo. Anche perché Teresa si riaffaccia sempre, puntualmente, davanti a ogni bivio esistenziale. O è lui che continua a cercarla? Dopo "Lacci e Scherzetto", Domenico Starnone prosegue il suo lavoro di scavo sull'ambivalenza delle persone e delle relazioni. Con uno sguardo insieme complice e distaccato, ci racconta di un uomo inadeguato a se stesso e alle proprie ambizioni. Ma in realtà ci racconta di noi, di quanto sismico sia il terreno su cui si regge la costruzione della nostra identità.
Autore
Starnone Domenico
Titolo originale
Confidenza
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
141
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806243562

Confidenza

Starnone Domenico - Autore



Confidenza


Recensioni

1
2
3
4
5
3.1
(6)
6 recensioni
Giusepoe Amodeo

Dentro e fuori dagli stati d'animo di un uomo con una vita pubblica ricca di soddisfazioni ed una privata sempre in bilico sui sentimenti di chi lo circonda , di chi gli vuol bene.

Giusepoe Amodeo

Lettura piacevole inizialmente , al centro del romanzo un po' di avvitamenti psicologici e sentimentali, finale ... a sorpresa.

Barbara Sardella

Contrariamente al solito questo Starnone non mi ha coinvolta. Noioso a tratti, personaggi irritanti. Salvo l’uso della lingua e il finale spiazzante.

Clara Siliberto

Mi aspettavo di più. La scrittura è piacevole, semplice ma la storia non mi ha spiazzata, anzi a tratti mi è sembrata quasi noiosa, non viva.

Davide Figlia

Per me è stata una piacevole e scorrevole lettura. Devo dire però che una parte del racconto lascia un amaro che non si può perdonare all'autore.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Starnone Domenico

 
Domenico Starnone (Saviano, 15 febbraio 1943) è uno scrittore e sceneggiatore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

A volte ritorno
Niven John
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Le due metà del mondo
Morotti Marta
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il procuratore della Giudea
France Anatole
3.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La leggenda del ragazzo che credeva nel mare
Basile Salvatore
2.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il giuramento. Zagor. Le origini
Burattini Moreno;Trono Walter
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.