Borgo Sud

Di Pietrantonio Donatella - Autore

Einaudi (2020) - Editore

4.5
(22)
22 recensioni


È il momento più buio della notte, quello che precede l'alba, quando Adriana tempesta alla porta con un neonato tra le braccia. Non si vedevano da un po', e sua sorella nemmeno sapeva che lei aspettasse un figlio. Ma da chi sta scappando? È davvero in pericolo? Adriana porta sempre uno scompiglio vitale, impudente, ma soprattutto una spinta risoluta a guardare in faccia la verità. Anche quella più scomoda, o troppo amara. Così tutt'a un tratto le stanze si riempiono di voci, di dubbi, di domande. Entrando nell'appartamento della sorella e di suo marito, Adriana, arruffata e in fuga, apparente portatrice di disordine, indicherà la crepa su cui poggia quel matrimonio: le assenze di Piero, la sua tenerezza, la sua eleganza distaccata, assumono piano piano una valenza tutta diversa. Anni dopo, una telefonata improvvisa costringe la narratrice di questa storia a partire di corsa dalla città francese in cui ha deciso di vivere. Inizia una notte interminabile di viaggio - in cui mettere insieme i ricordi -, che la riporterà a Pescara, e precisamente a Borgo Sud, la zona marinara della città. È lì, in quel microcosmo così impenetrabile eppure così accogliente, con le sue leggi indiscutibili e la sua gente ospitale e rude, che potrà scoprire cos'è realmente successo, e forse fare pace col passato.
Autore
Di Pietrantonio Donatella
Titolo originale
Borgo Sud
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
168
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806244781

Borgo Sud

Di Pietrantonio Donatella - Autore



Borgo Sud


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(22)
22 recensioni
Ubik Sciacca

Bellissimo romanzo che racconta la maturità di due donne, due sorelle, molto diverse ma profondamente legate. Una narrazione asciutta e intensa che conferma la Di Pietrantonio come una delle più brave scrittrici del panorama italiano. Super consigliato

Barbara Sardella

5 stelle e lode per questa narratrice che si conferma a mio parere come una delle migliori in Italia. In un romanzo piuttosto breve riesce a condensare una storia intensa, a raccontare la complessità dei rapporti famigliari e a trasmettere grande emozione in ogni singola pagina.

Carla Bonfitto

Dopo L'Arminuta aspettavo con ansia di leggere un altro libro di questa meravigliosa scrittrice. Non ha deluso le mie aspettative, anzi. L'Arminuta non è più una bambina, è una donna che deve continuare a fare i conti con la vita spesso molto dura da sopportare. Adriana, la sorella, sarà con lei anche in questa storia. Il finale? Ci sto ancora pensando.

Paola Giliberti

Anche in questo caso, come per l'Arminuta, l'ho prima ascoltato in audiolibro, ma voglio prenderlo in cartaceo per averlo nella mia libreria, sfogliarlo, rileggerlo. Libro intenso ed emozionante; scrittura asciutta, ma coinvolgente.

Alessandra Stellato

Una lettura che ti assorbe fin da subito. Racconta la storia di una famiglia con una verità disarmante. Emozionante, malinconico. L’ho adorato!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Di Pietrantonio Donatella

 
Donatella Di Pietrantonio (Arsita, 5 gennaio 1962) è una scrittrice italiana. È divenuta nota al grande pubblico nel 2017 grazie al suo romanzo L'Arminuta, vincitore del Premio Campiello nello stesso anno, e da cui è stato tratto il film omonimo, diretto da Giuseppe Bonito, nel 2021. Nel 2024, ha vinto il Premio Strega con il romanzo L'età fragile.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
La casa delle voci
Carrisi Donato
4.2
(32)
32 recensioni
Aggiungi
Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna
Kristof Agota
4.7
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
L' Arminuta
Di Pietrantonio Donatella
4.3
(30)
30 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Carrie
King Stephen
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Hannibal il cannibale: Hannibar Lecter-Red Dargon-Il silenzio degli innocenti-Hannibal
Harris Thomas
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.