Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
Ci sono romanzi per i quali è importante quello che accade "fuori"; per quelli di Starnone, invece, quello che accade "dentro": il movimento è perlopiù del pensiero e le analisi introspettive si manifestano esternamente nelle deiezioni materiali ed emotive che il corpo emette. Questo accade in molti suoi romanzi della maturità, quelli dopo Via Gemito, ma in particolare in Spavento, che è la storia dell'evolversi di un malessere fisico, il quale mette in discussione la pacifica vita di uno sceneggiatore, alla soglia della pensione, e che acuisce le sue capacità di interpretare il mondo, osservato dalla prospettiva immobile della malattia. Man mano che la lettura di Spavento andava avanti mi convincevo che, per entrarvi bene, dovevo seguire la cartina tornasole che Starnone stesso aveva messo nel libro, e, così, ho letto in parallelo Spavento e La morte di Ivan Il'ic di Lev Tolstoj . Il romanzo di Starnone è un raffinato gioco di specchi: Pietro Tosca, il protagonista del romanzo, si confronta con il Pietro Tosca del racconto che lo stesso Pietro Tosca scrive, in un omonimia che confonde, diverte e inquieta; inoltre Pietro Tosca si nutre del paragone con il sentirsi malato e incompreso di Ivan Il'ic, del grande maestro Tolstoj, in un susseguirsi di richiami letterari e narrativi che mi ha intrigato moltissimo. Ma Spavento non è solo un gioco intellettuale; la percezione dell'indebolirsi gradualmente, del dipendere dagli altri, la paura dell'avvicinarsi della morte, le scene di agonia, che Ivan Il'ic vive nella Russia ottocentesca, Starnone le ambienta nel set di un ospedale, fin troppo realistico per chi ha subito un periodo di lungodegenza e, ahimè, fin troppo attuale e doloroso, se si pensa a quello che sta accadendo oggi. Con Spavento, nel mio cammino, un poco ondivago, di conoscenza dell'opera omnia di Starnone, si conferma la mia stima di lui come un narratore dell'animo umano mai banale, ma sempre tagliente...come un bisturi.