Quando tornerò

Balzano Marco - Autore

Einaudi (2021) - Editore

4.2
(8)
8 recensioni


«Se non capisci tua madre, è perché ti ha permesso di diventare una donna diversa da lei». Questa è la storia di chi parte e di chi resta. Di una madre che va a prendersi cura degli altri, dei suoi figli che rimangono a casa ad aspettarla covando ambizioni, rabbie, attese. E un'incontenibile voglia di andarsene lontano. Dopo "Resto qui", Marco Balzano torna con un racconto profondo e tesissimo di destini che ci riguardano da vicino, ma che spesso preferiamo non vedere. Un romanzo che va dritto al cuore, mostrando senza mai giudicare la forza dei legami e le conseguenze delle nostre scelte. Daniela ha un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre più precario. Una notte fugge di casa come una ladra, alla ricerca di qualcosa che possa raddrizzare l'esistenza delle persone che ama - e magari anche la sua. L'unica maniera è lasciare la Romania per raggiungere l'Italia, un posto pieno di promesse dove i sogni sembrano più vicini. Si trasferisce così a Milano a fare di volta in volta la badante, la baby-sitter, l'infermiera. Dovrebbe restare via poco tempo, solo per racimolare un po' di soldi, invece pian piano la sua vita si sdoppia e i ritorni si fanno sempre più rari. Quando le accade di rimettere piede nella sua vecchia casa di campagna, si rende conto che i figli sono ostili, il marito ancora più distante. E le occhiate ricevute ogni volta che riparte diventano ben presto cicatrici. Un giorno la raggiunge a Milano una telefonata, quella che nessuno vorrebbe mai ricevere: suo figlio Manuel ha avuto un incidente. Tornata in Romania, Daniela siederà accanto al ragazzo addormentato trascorrendo ostinatamente i suoi giorni a raccontargli di quando erano lontani, nella speranza che lui si svegli. Con una domanda sempre in testa: una madre che è stata tanto tempo lontana può ancora dirsi madre? A narrare questa storia sono Manuel, Daniela e Angelica, la figlia più grande. Tre voci per un'unica vicenda: quella di una famiglia esplosa, in cui ciascuno si rende conto che ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa più difficile.
Autore
Balzano Marco
Titolo originale
Quando tornerò
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
208
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806247270

Quando tornerò

Balzano Marco - Autore



Quando tornerò


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(8)
8 recensioni
Barbara Sardella

Se avete amato Resto qui, ritroverete in questo libro la stessa umanità, lo stesso dolore, la stessa volontà dei personaggi di ribellarsi alle durezze della vita. Tre voci a comporre un racconto famigliare fatto di legami spezzati e ricostruiti.

Cecilia Gregori

Ho adorato questo libro, mi ha commosso ed emozionato. Ci si riesce empaticamente a mettersi nei panni dei narratori. Intenso, parla di famiglia in maniera affatto banale. Che dire? Un'opera d'arte!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Balzano Marco

 
Marco Balzano (Milano, 6 giugno 1978) è uno scrittore, poeta e italianista italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna
Kristof Agota
4.7
(24)
24 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
L' estate che sciolse ogni cosa
McDaniel Tiffany
4.2
(16)
16 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Sommersi. Se trattengo il respiro
Cappa Elizabeth
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Niente di vero
Raimo Veronica
3.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Un colpo al cuore
Pulixi Piergiorgio
4.6
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi
de Giovanni Maurizio
4.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Io non ti lascio solo
Antoni Gianluca
4.8
(4)
4 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.