Lezioni di volo e di atterraggio

Vecchioni Roberto - Autore

Einaudi (2020) - Editore

4
(1)
1 recensione


Ci si dava appuntamento in un parco, ci si metteva sparsi, chi in piedi, chi sdraiato e chi in braccio a qualcun altro, dopodiché s'iniziava. «Questo era il gioco, questa la sfida delle giornate di follia: aggirare l'ovvio, non ripetere il risaputo, bucare il tempo, aprire strade, sondare il possibile, il parallelo, l'alternativo. Poteva durare anche a lungo questo aggrovigliarsi di nuvole e mondi, ma si atterrava, prima o poi si atterrava sempre». La scuola di Roberto Vecchioni prima di tutto è un luogo in cui s'insegna senza impartire lezioni. I ragazzi hanno coraggio, desideri, paure, e una sete dentro che non si spegne mai. Sono irrequieti, protervi, insicuri: in una parola veri. Si chiamano come i più celebri pittori della storia, ma sono solo esseri umani in cerca di se stessi. E il professore, quel Roberto Vecchioni che insegnava negli anni Ottanta in uno storico liceo milanese, è colto, originale, ma soprattutto appassionato, sempre disposto a quell'incantesimo che balena diverso ogni giorno. Che parli della morte di Socrate, del viaggio di Ulisse o di un verso di una poetessa contemporanea, i suoi occhi brillano e la voce va su e giù come un canto.
Autore
Vecchioni Roberto
Titolo originale
Lezioni di volo e di atterraggio
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
I coralli
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
201
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806248093

Lezioni di volo e di atterraggio

Vecchioni Roberto - Autore



Lezioni di volo e di atterraggio


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Libreria Ubik Erice

Letto tutto, non tutto capito, ma è proprio nel non capire che si apre il pensiero, il dubbio, il riassaporare, l’interrogarsi, le parole, la poesia, la filosofia, l’arte, la musica, la scienza, la storia, il caos, L’UMANITÀ Bellissimi riferimento a tanti grandissimi personaggi tra cui Alda Merini, Fabrizio De Andrè, Ulisse, Socrate e, non ne fa mistero, Vecchioni stesso. Stupendi “i temi” dei suoi studenti, i riadattamenti... esilarante la personificazione con gli evangelisti: mitico Marco! Alla fine del libro si, ti senti un po’ scombussolato, ma assolutamente ebbro delle “giornate di follia” che ti hanno sballottato su e giù in queste “Lezioni di volo e di atterraggio” che sicuramente mai più potrai dimenticare perché TU non sei già più lo stesso... Roberto Vecchioni parlerà con noi di “Lezioni di volo e di atterraggio” Lunedì 11 Gennaio 2022 alle 18:30 in diretta Facebook con Connessioni di Ubik Librerie

Federica FF

A scuola, avrei voluto avere un professore come Vecchioni.

Carla Bonfitto

Tra citazioni, numerose e originali, riflessioni e, perché no, curiosità, ecco che tutto trova il suo essere. Dante, Platone, Socrate, Saffo, Ulisse, i Vangeli e ancora la poesia di Alda Merini e De André, questi ultimi come non li abbiamo mai visti. Un libro che si legge con il cuore, perché è dritto lì che arriva. Grazie Prof.!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Vecchioni Roberto

 
Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 giugno 1943) è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta e insegnante italiano. Ha vinto alcuni dei premi e dei festival più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio Lunezia Antologia 2013. Nella sua opera, è ricorrente l'intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell'arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé. Dal 1969 al 1999 ha lavorato come docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha in seguito tenuto e tiene vari corsi universitari.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(119)
119 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(47)
47 recensioni
Aggiungi
L' amore ai tempi del colera
García Márquez Gabriel
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(34)
34 recensioni
Aggiungi
La casa degli spiriti
Allende Isabel
4.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.