Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore

Viola Ester - Autore

Einaudi (2023) - Editore

3
(2)
2 recensioni


Curare le pene d’amore coi libri si può, ma bisogna saper leggere. C’è una storia giusta per ogni struggimento del cuore, il romanzo perfetto per voltare pagina: è cosí che la penna sulfurea di Ester Viola diventa un balsamo per lenire le ferite. Anna Karenina, Nick Hornby, L’amica geniale, Sally Rooney, Domenico Starnone, Frammenti di un discorso amoroso: nelle loro pagine ogni innamorato tradito, geloso o non corrisposto potrà trovare risposte impreviste alle sue domande impossibili. Dieci racconti irresistibili, un manuale di self-help letterario, una microterapia per cuori infranti. «Non esistono libri capaci di salvare la vita ai lettori, ma alcuni ci provano meglio di altri». C'è chi non si è mai ripreso dal primo amore; chi di amori ne ha mille, e nessuno buono; chi è tradito e vede tutti traditori; chi è tradito e fa finta di niente, perché la coppia funziona meglio in tre; chi è alle prese con un narcisista. E poi c'è la ragazza che dalla vita ha avuto tutto e adesso non le piace niente; quella che non ha avuto niente e pensa che niente è quello che si merita... In una Milano scintillante ma severa, soprattutto negli uffici legali frequentati dalla protagonista di questi racconti, proliferano solitudini e matrimoni andati a male, rimpianti per la provincia e dipendenze dai social network. Ma l'amore rimane comunque un affare complicato, basta rileggersi Anna Karenina. Esistono i libri medicinali? Quelli capaci di farci «voltare pagina» nella vita? Ci si rifugia nei libri per distrarsi, per trovare conforto, per capire meglio cosa non ha funzionato e non ripeterlo. Una pagina, un personaggio, perfino una frase: a volte bastano per curare una ferita del cuore, se non per raddrizzare una storia storta. Perché se trovi le parole per raccontarle, «le cose perdono la punta, l'ago e il veleno».
Autore
Viola Ester
Titolo originale
Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
L'Arcipelago Einaudi
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
144
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806248307

Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore

Viola Ester - Autore



Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore


Recensioni

1
2
3
4
5
3
(2)
2 recensioni
Giulia Papalia

Ieri mattina ho iniziato questo libro e ho scritto ad Ester Viola, dicendole che spero che non debba più servirmi un libro del genere. E infatti leggi che ti rileggi, via via confermavo la mia estraneità alle situazioni raccontate; almeno finché non ho trovato il MIO capitolo: eccallà. I libri sono più di chi li legge che di chi li scrive, e la sottoscritta, la cui mente è permeata da un insaziabile dramma emotivo costante, SAPEVA!!!! che ci sarebbe stato un capitolo anche per lei. Ester Viola (o la protagonista del suo libro) è un’amica eccezionale, regala libri per curare i mali emotivi, ed è questo che vorrei diventare nella vita. Quindi mi sono chiesta: “A chi regalerei questo libro? Chi dovrebbe trarne anche un tiepido sollievo?”. Premessa: mea culpa, spesso leggo i libri come se mi dicessero delle verità assolute che se ignorate potrebbero portare non tanto al declino, quanto al baratro direttamente; quello che cercavo in questo libro era la semplice (ahahahah) equazione tra problema-libro-soluzione. Eppure sembro anche una persona intelligente. Ci si aspetta che i destinatari di questi regali aprano gli occhi per rispettare un copione che dovrebbe terminare positivamente, e invece alle volte, banalmente, li aprono non nel modo in cui ci aspettiamo: trovano un incastro imperfetto con la consapevolezza di chi non si aspetta la perfezione. E quindi ecco a chi lo regalerei, a chi rincorre un ideale o a chi si muove sempre sui soliti binari. Non si tratta di un bignami di soluzioni ai problemi amorosi, ma di una complice mano sul braccio che ti dice “Oh, tutti i giorni sono diversi. I personaggi di alcune storie sono reali, non realistici, ma per quanto veri non sono te.”

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Viola Ester

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Parole di conforto
Haig Matt
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Quando muori resta a me
Zerocalcare
4.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
La diga. Blackwater
McDowell Michael
3.9
(10)
10 recensioni
Aggiungi
E alla fine muoiono. La sporca verità sulle fiabe
Lubie Lou
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il giovane Holden
Salinger J. D.
4.1
(32)
32 recensioni
Aggiungi
La vita intima
Ammaniti Niccolò
3.5
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Persone normali
Rooney Sally
3.8
(30)
30 recensioni
Aggiungi
Come uccidere il tuo capo
Holmes Rupert
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Nova
Bacà Fabio
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.