Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più

Murgia Michela - Autore

Einaudi (2021) - Editore

4.1
(11)
11 recensioni


Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. Se si è donna, in Italia si muore anche di linguaggio. È una morte civile, ma non per questo fa meno male. È con le parole che ci fanno sparire dai luoghi pubblici, dalle professioni, dai dibattiti e dalle notizie, ma di parole ingiuste si muore anche nella vita quotidiana, dove il pregiudizio che passa per il linguaggio uccide la nostra possibilità di essere pienamente noi stesse. Per ogni dislivello di diritti che le donne subiscono a causa del maschilismo esiste un impianto verbale che lo sostiene e lo giustifica. Accade ogni volta che rifiutano di chiamarvi avvocata, sindaca o architetta perché altrimenti «dovremmo dire anche farmacisto». Succede quando fate un bel lavoro, ma vi chiedono prima se siete mamma. Quando siete le uniche di cui non si pronuncia mai il cognome, se non con un articolo determinativo davanti. Quando si mettono a spiegarvi qualcosa che sapete già perfettamente, quando vi dicono di calmarvi, di farvi una risata, di smetterla di spaventare gli uomini con le vostre opinioni, di sorridere piuttosto, e soprattutto di star zitta. Questo libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo. Ha un'ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno.
Autore
Murgia Michela
Titolo originale
Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET. Opera viva
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
128
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806249182

Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più

Murgia Michela - Autore



Stai zitta e altre nove frasi che non vogliamo sentire più


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(11)
11 recensioni
Elena Guercia

È un libro che raccoglie tutto ciò che le donne si sono sempre sentite dire durante la loro vita e che continuano a sentirsi dire. È un libro che permette di capire, per chi non si era mai accorto di queste cose, cosa c'è dietro al linguaggio e invece, per chi se ne era già accorto, di avere ancora più forza per perseguire la via che conduce alla parità.

Gaetano Lo Monaco

Un libro ricco di argomentazioni stringenti che si legge con interesse e partecipazione. Un'analisi della società dominata dalla cultura maschilista, che l' autrice mette in luce attraverso l'impianto comportamentale e verbale che la sostiene

Giulia Papalia

Da scetticona privilegiata nella maggior parte dei casi, ero quasi sicura (un po’ meno, a dir la verità, dopo aver letto Maledetta sfortuna di Carlotta Vagnoli) di trovarmi davanti un libro sincero ma anche denso di frasi retoriche sentite e risentite. Invece mi sono ritrovata a confermare di essere il frutto di una società discriminante verso il mio sesso, che siamo tutti così omertosi di fronte alle ingiustizie di genere giustificandoci con “io mica discrimino nessuno!” ma che ‘per quanto ci crediamo assolti, siamo lo stesso coinvolti’ (semi cit, fuori dal contesto storico). Vorrei consigliare questo libro, a tutte le persone che conosco: agli uomini che mi hanno detto “ma neanche un complimento”, che mi hanno parlato sopra e poi ripetuto le mie stesse identiche cose prendendosene il merito; a tutte le persone che mi hanno detto “càpita a tutte” o che mi hanno suggerito di ignorare i commenti; alle persone che mi hanno chiesto “ma sei sicura di vestirti così?” e a quelle che mi hanno detto “eh certo che se metti ste foto”; a quelle con cui condivido alcuni “oddio però non si può dire proprio nulla nulla” perché forse, se non è giusto dirlo, non è la frase in sé, ma l’impalcatura che la sostiene (ed è questa struttura che mi si è parata davanti con questo libro); a quelle che lottano anche per me e che hanno ascoltato i miei scetticismi e a quelle con cui mi confronto. E a me, ogni volta che mi sentirò petulante. Perché iniziare dalle parole, studiare gli ingranaggi che muovono una macchina, è un primo piccolo passo di un’onda gigantesca.

Gabriella Emanuele

Michela Murgia è davanti a me: questa è la sensazione che ho provato leggendo questo breve ma intenso libro; un concentrato di tutte le teorie, luoghi comuni compresi, sul femminismo o meglio sul femminile. Bello essere donne, dotate di cervello, parola e consapevolezza.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Murgia Michela

 
Michela Murgia (Cabras, 3 giugno 1972 – Roma, 10 agosto 2023) è stata un'attivista, scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria italiana, autrice del romanzo Accabadora per il quale ha vinto i premi Campiello, Dessì e SuperMondello.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Piccole cose da nulla
Keegan Claire
3.7
(8)
8 recensioni
Aggiungi
L' evento
Ernaux Annie
3.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Murgia Michela
3.4
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Niente di vero
Raimo Veronica
3.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Complice la notte
Manin Giuseppina
4
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.