Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale

Han Byung-Chul - Autore

Einaudi (2022) - Editore

4
(3)
3 recensioni


«Non abitiamo più la terra e il cielo, bensì Google Earth e il Cloud. Il mondo si fa sempre più inafferrabile, nuvoloso e spettrale». Abbiamo perso il contatto con il reale. È necessario tornare a rivolgere lo sguardo alle cose concrete, modeste e quotidiane. Le sole capaci di starci a cuore e stabilizzare la vita umana. Una massa di informazioni ci investe ogni giorno. Come ogni inondazione, anche questa agisce sulle nostre esistenze, spazza via confini, rimodella geografie. Ormai sono i dati e non più le cose concrete a influenzare le nostre vite. Le non-cose stanno prendendo il sopravvento sul reale, sui fatti e la biologia. E così la realtà ci appare sempre più sfuggente e confusa, piena di stimoli che non vanno oltre la superfice. Con la sua consueta lucidità e veemenza, Byung-chul Han, critico severo ma acuto della contemporaneità, ci offre una peculiare e sferzante riflessione sulla comunicazione, la Rete e il futuro che stiamo costruendo.
Autore
Han Byung-Chul
Titolo originale
Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale
Traduttore
Aglan-Buttazzi Simone
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero extra
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
136
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806251093

Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale

Han Byung-Chul - Autore



Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(3)
3 recensioni
Giulia Papalia

Guardare il televideo, aspettare la nostra canzone preferita alla radio, riportare indietro una cassetta, portare i rullini a sviluppare alla Coop con il brivido di aver fatto delle foto di merda. Ora, rileggendo questo mezzo elenco sopra penso anche “madonna che vecchia nostalgica”: vero, ma c’è un limite a tutto. Per quanto queste prassi siano vecchie e giustamente soppiantate da altre che più si adeguano alla frenesia odierna e sinceramente niente mi farebbe tornare al portare indietro un romantico vhs soprattutto quando si inceppava e allora lo dovevi sganasciare e risistemare – chiusa parentesi non richiesta, abbiamo superato il limite. IO HO SUPERATO IL LIMITE. La disfunzionalità con cui usiamo i nostri mezzi ci ha portato a diventare pragmatici all’inumano fino a togliere la poetica che sta negli oggetti: viviamo con l’idea di dover dimostrare, comunichiamo per messaggi, non telefoniamo più neanche quando siamo disperati, mandiamo un «sono disperato» che è solo balsamo per l’ego. Comunichiamo col solito piatto vocabolario, scattiamo centinaia di foto che ci sembrano indispensabili e delle quali ci scordiamo subito, le riguardiamo e non hanno lo stesso effetto di quell’album casualmente trovato a casa della nonna dove il nonno rivive davvero con i suoi occhiali e il suo sorriso al di sotto di quel capolavoro della chimica, si sente quasi la voce (ciao nonno, questa cosa è vera!). Non aspettiamo più, e se aspettiamo 2 minuti ci sembra passata un’eternità, dobbiamo sapere ora, subito tutto. Alimentiamo il nostro io dietro lo smartphone pensando di parlare ad interlocutori e contraddittori che non esistono e che inconsciamente sappiamo che non esistono ed è per questo che tenerlo in mano ci rassicura, ci dà una via di fuga dal reale. Siamo diventati emotivamente asettici, al sicuro da tutto ciò che di emozionalmente significativo possa esistere e infatti perdiamo la testa quando l’inevitabile si realizza e noi torniamo con un tonfo sordo alla realtà. Tre stelle perché ad un certo punto non ci ho capito più una sega, forse è meglio se leggete roba meno catastrofica (che poi non è niente di nuovo, ma è spiegato chiaro per i babbioni tipo me)

Antonio Barone

A quei ‘pochissimi’, sempre più rari casi di una ‘razza in estinzione’.. (cit.^2)

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Han Byung-Chul

 
Byung-chul Han (한병철?, Pyŏng-ch'ŏl HanMR; Seul, 1959) è un filosofo e docente sudcoreano che vive in Germania. Si occupa di teoria della cultura, materia che insegna all'Universität der Künste di Berlino.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.