Piccole cose da nulla

Keegan Claire - Autore

Einaudi (2022) - Editore

3.7
(8)
8 recensioni


Sono giorni che Bill Furlong gira per fattorie e villaggi con il camion carico di legna, torba e carbone. Nessuno vuole restare al freddo la settimana di Natale. Sotto la neve che continua a scendere, tutto va come sempre in quel pezzo d'Irlanda. Poi, nel cortile silenzioso di un convento, Bill fa un incontro che smuove la sua anima e i suoi ricordi. Lasciar correre, girarsi dall'altra parte, sarebbe la scelta più semplice, di certo la più comoda. Ma forse, per Bill Furlong, è arrivato il momento di ascoltare il proprio cuore. «Mentre proseguivano e incontravano altre persone che conosceva e non conosceva, si ritrovò a domandarsi che senso aveva essere vivi se non ci si aiutava l'uno con l'altro. Era possibile tirare avanti per anni, decenni, una vita intera senza avere per una volta il coraggio di andare contro le cose com'erano e continuare a dirsi cristiani, a guardarsi allo specchio?».
Autore
Keegan Claire
Titolo originale
Piccole cose da nulla
Traduttore
Pareschi Monica
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
104
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806251635

Piccole cose da nulla

Keegan Claire - Autore



Piccole cose da nulla


Recensioni

1
2
3
4
5
3.7
(8)
8 recensioni
Giulia Papalia

Lo spirito del Natale è quello stato d’animo esageratamente solidale che sfoggiamo nel periodo delle feste: la denuncia di questo racconto parte da una base di Storia vera che si sporca di discriminazione, soprusi e omertà, soprattutto in quei luoghi che avrebbero dovuto essere di maggior supporto in nome della cristianità. Le piccole cose da nulla che danno voce al titolo sono di diversa natura; si chiamano così, per assurdo, sia tutte le cose a cui non diamo uno spazio che maldestramente riteniamo volgare relegandole a “cose di poco conto” e che facciamo sedimentare fino ad alzare muri pesanti, indistruttibili e invalicabili, sia quelle impercettibili azioni che sul momento sembrano non fare la differenza, ma che a lungo termine si depositano - come le altre, creando però mondi, relazioni, luce, salvezza. Sono l’essenza della vita, che ramifica nel reflusso amaro di incomprensioni taciute, ma anche nei tratti condivisi che ci accomunano agli altri esseri viventi. Mi dispiace essere così riduttiva rispetto a una perla di questo valore: un libro così va soltanto letto ed è davvero impossibile raccontare in poche righe l’inverno freddo e il calore pacifico che Bill Furlong porta dentro di sé.

Valeria Arancio

Per gli amanti dell’Irlanda, “Come sempre, Natale tirava fuori il meglio e il peggio delle persone”

Francesca Albano

Un piccolo grande libro. Una perla. Come scrive Giulia, non è un libro da raccontare. Deve solo essere letto

Gabriella Emanuele

Una storia di rara intensità e drammaticità, sembra che non accada nulla, che il protagonista attraversi giorni uguali e monotoni di una vita banale fatta di piccole cose da nulla

Anna Rosa Verducci

Una storia minuscola ma potente che nello spazio breve entro cui si sviluppa riesce a instaurare un dialogo profondo col lettore, ponendo interrogativi con cui non è facile confrontarsi e illuminando una pagina oscura del passato recente. Una piccola cosa da nulla insomma...

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Keegan Claire

 
Claire Keegan (Contea di Wicklow, 1968) è una scrittrice irlandese.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.