Vita mortale e immortale della bambina di Milano

Starnone Domenico - Autore

Einaudi (2021) - Editore

4.3
(5)
5 recensioni


«Lei giocava a fare - mi sembrò - la ballerina di carigliòn, saltellando a braccia tese e dandosi ogni tanto a una piroetta. Quant'era bella la sua figurina contro i vetri luccicanti di sole, audace nei saltelli, così esposta alla morte». Una bambina suadente, un duello, una nonna che possiede la chiave degli Inferi, l'esame di glottologia. Immaginate un bambino sognatore, sempre affacciato alla finestra. La nonna sfaccenda in cucina, e ogni tanto butta un occhio a guardarlo. Lui invece fissa sedotto il balcone del palazzo di fronte, dove la bambina dai capelli neri danza la sua danza temeraria. Per un amore così, un ragazzino ardimentoso può spingersi a prodezze estreme, duelli all'ultimo sangue, addirittura a parlare l'italiano. Sarà la nonna - che per lui ha un'adorazione smisurata - a vegliare sulle sue millanterie, seduta nel cantuccio della cucina. Lei non ha dimestichezza con le parole, ma non difetta di fantasia. Quando, forte della sua lunga vedovanza, gli racconta della fossa dei morti, scolpisce immagini indelebili nella mente del nipote. Da bambini si può essere tutto. L'esploratore o il mozzo, il naufrago o «il caubboi», Ettore o Ulisse. Da bambini ci si può innamorare guardando il balcone tutto celeste del palazzo davanti, o credere di aver trovato la fossa dei morti proprio dietro l'aiuola del cortile, da dove si sentono salire inequivocabili tonfi sinistri. Un libro tagliente come le spade della fantasia nascoste sotto il letto, in cui la scoperta dell'amore e la scoperta della morte si inseguono segnando la fine dell'infanzia. O, chissà, prolungandola al punto che ci si attarda nei giochi e, come teme la nonna, non si cresce più.
Autore
Starnone Domenico
Titolo originale
Vita mortale e immortale della bambina di Milano
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
152
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806252120

Vita mortale e immortale della bambina di Milano

Starnone Domenico - Autore



Vita mortale e immortale della bambina di Milano


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(5)
5 recensioni
Ubik Sciacca

Un piccolo romanzo che ha in sé il sapore dell'infanzia e dell'innocenza, quando un bastone fatto di cartone diventava una spada sguainata per un duello all'ultimo sangue, e quando un solo sguardo ad una bambina faceva credere di essere perdutamente innamorati. Una lettura piacevole e spensierata ma ricca di suggestioni.

Giulia Papalia

Starnone, da che all’inizio suscitava in me un’antipatia non ben definita con questo modo accademico, specifico e denso, di raccontare, è diventato un porto sicuro: le parole di Starnone sono un abbraccio di conforto alla me impaurita, e anche in questo caso sono qualcosa di cui non sapevo avessi bisogno fino all’ultima riga. Ancora una volta uno scontro generazionale tra nonni e nipoti, racconta della cultura e dell’accessibilità all’istruzione, racconta dei grandi temi dell’amore e della morte, così lontani ma così imprescindibilmente collegati. Starnone scrive di questi temi vedendoli prima con gli occhi di bambino e da adulto in relazione al bambino che era. Scrive dell’amore – così pratico e materiale ai suoi occhi giovani, per una bambina che incauta e sprezzante del rischio si gode la vita ballando su un davanzale e con gli stessi occhi giovani si immagina di essere Orfeo che scende negli inferi a riprendere la sua Euridice danzante in caso possa cadere. Quindi scrive della morte, materializzata in una fossa nella quale si può scendere e dalla quale si può uscire, una morte tangibile che con il crescere diventa inspiegabile, impossibile da gestire e da concepire. Da bambini pensiamo di poter sanare tutto: vediamo la tristezza come un sentimento lontano, facciamo domande inopportune di fronte a situazioni per le quali gli adulti soffrono, non empatizziamo e ci meravigliamo di fronte all’amore che ci viene donato senza la pretesa di riceverne in cambio, di fronte alla disperazione e alla resilienza. Poi si diventa adulti, non ci sorprendiamo più di niente se non di fronte ai nostri morti che percepiamo con l’intensità di una strage; cerchiamo di perdere le radici al solo scopo di schivare le sofferenze sicure, radici che sono così invisibili e tenaci da riaffiorare nei momenti in cui abbassiamo la guardia. E così quella bambina milanese con le trecce diventa con la sua danza il simbolo dell’amore, della vita, della morte, della memoria, della nostalgia, dell’immaginazione.

Ida Mazzarella

Cosa c'è nell'ultimo libro di Starnone? C'è la vita e c'è la morte. C'è  il ricordo che rende immortali. Ci sono le parole, quello che rappresentano, il suono che hanno, i mondi che possono creare. Ci sono io, perché Domenico Starnone guarda dentro di sè così a fondo, che ci vedo persino me. E così c'è  mio padre, che è  nato nel 1943 e che riconosco nelle parole, nei gesti di Mimì e che, Starnone, mi ha insegnato ad amarlo. C'è  il mio esame di Glottologia, che fu tanto illuminante con l'analisi di quei suoni dialettali e che fu il mio primo scoglio. C'è il mio primario incontro con la morte, nel quale ho scoperto  che la temperatura di un defunto era quella di un oggetto e che non riesco ancora oggi a dimenticare. 𝐸𝑟𝑎 𝑝𝑢𝑟 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒. Starnò, questo libro è  una poesia. Meno male che hai incontrato le parole nella tua vita, senò commcazzfacevjə a capire un pò di più della mia vita? libr-ida-leggere 📚

Gabriella Emanuele

Un piccolo libro di un grande scrittore. La storia di un bambino che scopre l’amore e la morte, e della nonna, tratteggiata in modo magistrale. La scrittura vivace e accurata con incursioni divertentissime nel dialetto napoletano espresso con parole in cui si uniscono quelle di una frase pronunciata in dialetto. Una bella lettura.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Starnone Domenico

 
Domenico Starnone (Saviano, 15 febbraio 1943) è uno scrittore e sceneggiatore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Carrie
King Stephen
4.2
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Piccole cose da nulla
Keegan Claire
3.7
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Nova
Bacà Fabio
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Fattoria degli animali
Orwell George
4.4
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Niente di vero
Raimo Veronica
3.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
L' evento
Ernaux Annie
3.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.