La vita intima

Ammaniti Niccolò - Autore

Einaudi (2023) - Editore

3.5
(12)
12 recensioni


«La paura finisce dove comincia la verità». Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.
Autore
Ammaniti Niccolò
Titolo originale
La vita intima
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Einaudi. Stile libero big
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
312
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806255152

La vita intima

Ammaniti Niccolò - Autore



La vita intima


Recensioni

1
2
3
4
5
3.5
(12)
12 recensioni
Giulia Papalia

Essere una donna non è mai stato facile e a rendere più ardua la scarpinata c’è anche tutta questa promozione del self empowerment che ormai sta stancando anche le irriducibili. Perché dico questo? Perché fra annessi e connessi questa è la storia di una donna che per riuscire ad avere pensieri suoi, gesti suoi e una vita intima sua, deve avere coraggio. Metteteci anche che è la moglie del presidente del consiglio e anche il colore dello smalto assume tutto un altro significato; ma a parte questo, quante volte salutiamo le amiche che si sono tagliate i capelli dicendo loro “Aria di cambiamento?” alludendo ad una qualche ricerca di loro stesse. Suppongo che non lo abbiamo mai chiesto al nostro amico che si è rasato ai lati dando per scontato che semplicemente avesse voglia di rasarsi i capelli ai lati. E che palle. Che pregiudizio, che giudizio di ogni cosa. Si presume che ogni nostra parola abbia un secondo significato latente e che a stento anche noi o capiamo. Grazie della fiducia, comunque. Siamo state educate (e io non di certo dai miei genitori) a dover soccombere al nostro ruolo “principesco” - perdonate l’esagerazione - nella società, alla raffinatezza, alla posatezza delle abitudini, degli hobby, dell’espressione e persino dei pensieri; prima di essere persone siamo belle o brutte o “anche simpatiche” o “anche intelligenti” e ci troviamo non solo a dover decostruire queste strutture che ci vengono impalcate intorno e che ci si attaccano addosso come piante infestanti, ma anche a interpretare l’impatto che queste etichette hanno su chi le pronuncia; in buona sostanza “Come mai mi sta dicendo questo? Cosa vuole da me?”. Ammaniti ne parla con una decisione e una delicatezza al limite del doloroso, e contro ogni mia previsione mi sono sentita capita, trasportata e coinvolta in questa storia che in ogni sua pagina dice: essere una donna è faticoso, ogni pregio vale la metà, ogni errore vale il doppio.

Barbara Sardella

Ammaniti più cinico e divertente che mai!

Sara Gaule

Scorrevole e piacevole, senza però la bellezza di altri libri dello stesso autore

Sara Torre

È il primo libro di Ammaniti che leggo, quindi non lo posso paragonare a nulla. Devo ammettere che il libro è molto scorrevole e piacevole. Mi è piaciuto, mi ha incollata ad ogni pagina per vedere come finiva

Peppe Fiorini

Dopo 8 anni di silenzio mi aspettavo sinceramente qualcosa di meglio. Cerco una parola che lo definisca... Mi viene in mente solo inutile

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ammaniti Niccolò

 
Niccolò Ammaniti (Roma, 25 settembre 1966) è uno scrittore, regista e sceneggiatore italiano, vincitore del premio Strega nel 2007 per Come Dio comanda.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Niente di vero
Raimo Veronica
3.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna
Kristof Agota
4.7
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Tutte le volte che mi sono innamorato
Marsullo Marco
3.9
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Io sono l'abisso
Carrisi Donato
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
La disciplina di Penelope
Carofiglio Gianrico
3.8
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il sale della terra
Cummins Jeanine
4.6
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Parole di conforto
Haig Matt
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.