Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
Io non ho capito in che tempo viva Nico, se nel passato vagabondo e ancora vivo o in un presente straniero e appiattito: in questa storia il tempo è incredibile, nel senso che non ci si crede; alcuni momenti sembrano durare anni ed è inconcepibile nella nostra frenesia ritrovare un’esistenza senza fretta. Starnone parla a tutte le persone, e io so che questa è una frase comoda da dire quando si prova a raccontare ciò che si pensa di un libro: «Devi leggerlo perché ti ci ritrovi!» ma a sostegno della mia tesi, i suoi personaggi hanno una ricchezza di luci e ombre da non riuscire a distinguere se siamo davanti a fatti realmente accaduti o meno; la mattina, il pomeriggio, la notte, sono momenti del giorno tangibili, che si “sentono” nell’accezione del verbo “to feel” - forti, potenti, che avvolgono: la mattina la percepivo pungente sulla pelle, il pomeriggio era stanco e la notte piena di dubbi. Nico scrive, e scrivendo immagina; l’immaginazione è quanto di più importante esista al mondo quantomeno per cambiare prospettiva. Nico mi pare un signore prima viscido, poi un tenero anziano desideroso di vita, poi un uomo privo di affetti: anzi, li ricrea ora, a più di ottant’anni, con perfetti sconosciuti. Le persone a cui secondo prassi avrebbe dovuto voler bene - le sue ex compagne, e le figlie e i figli nati da queste unioni - sono le stesse da cui si è fatto cancellare, privo di amore, affetto, pregno di noia ed egoismo. Il vecchio al mare sta da solo, come la sedia in copertina di fronte a queste acque che sembrano irreali tanto se ne percepisce l’immobilità, ma non è mai solo: al mare non si è mai soli. La spiaggia vibra di vite diverse - tranquille, fresche, tristi, vivaci, spente, stanche - ed è facile poter sbirciare nelle storie degli altri. Per ritrovare le nostre, per rintracciare le persone che ci hanno cambiato e le loro (le nostre, insieme a loro) abitudini e immaginare, pensare a ciò che erano e a ciò che avrebbero potuto, a ciò che erano fuori dalla relazione con noi. Alle risate, ai pensieri umani verso i quali non ci eravamo mai tesi, ma sempre chiusi, creando mondi che mai sono stati, o forse sì.
La vecchiaia, incombente, anzi già presente, con gli acciacchi e i pensieri che si sciolgono in un turbamento e ombre dolci come quella della madre. Tutto avvolge il protagonista, scivolando fra tramonti e ricordi, sino alla pagina finale.