Giù nella valle

Cognetti Paolo - Autore

Einaudi (2023) - Editore

3.7
(6)
6 recensioni


Ci sono animali liberi, cupi e selvatici, altri che cercano una mano morbida e un rifugio. In mezzo, tra l’ombra e il sole, scorre il fiume. I due fratelli sono Luigi e Alfredo, un larice e un abete: a dividerli c’è una casa lassù in montagna, ad avvicinarli il bancone del bar. E poi Betta, che fa il bagno nel torrente e aspetta una bambina. In questo romanzo duro e levigato come un sasso, Paolo Cognetti scende dai ghiacciai del Rosa per ascoltare gli urti della vita nel fondovalle. La sua voce canta le esistenze fragili, perse dietro la rabbia, l’alcol e una forza misteriosa che le trascina sempre più giù, travolgendo ogni cosa. Lungo la Sesia come in tutto il mondo, a subire il dolore dell’uomo restano in silenzio gli animali e gli alberi. Un padre ha piantato due alberi davanti alla sua casa, uno per ogni figlio. Il primo, un larice, è Luigi, duro e fragile, che in trentasette anni non se n’è mai andato dalla valle. Lui e Betta si sono innamorati facendo il bagno nelle pozze del fiume, tra le betulle bianche: ora non succede più così di frequente, ma aspettano una bambina e nell’aria si sente il profumo di un nuovo inizio. Lui ha appena accettato un lavoro da forestale, lei viene dalla città e legge Karen Blixen. L’altro albero è un abete: Alfredo è il figlio minore, ombroso e resistente al gelo, irrequieto e attaccabrighe. Per non fare più guai ha scelto di scappare lontano, in Canada, tra gli indiani tristi e i pozzi di petrolio. Ma adesso è tornato. Alfredo e Luigi in comune hanno due cose. La prima sta in un bicchiere: bere senza sosta per giorni, crollare addormentati e riprendere il mattino dopo, un bianco, una birra, un whisky e avanti ancora un altro giro, bere al bancone dove si scommette se l’animale che uccide i cani lungo gli argini sia un lupo, un cane impazzito o chissà cosa. Oltre all’alcol però c’è la casa davanti a quei due alberi. Adesso che il padre se n’è andato, Alfredo è tornato in valle per liberarsi dei legami rimasti: lui non lo sa, ma quella stamberga da un giorno all’altro potrebbe valere una fortuna. Col passo rapido e la lingua tersa dei grandi autori, Paolo Cognetti ha scritto il suo “Nebraska”.
Autore
Cognetti Paolo
Titolo originale
Giù nella valle
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
128
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806262167

Giù nella valle

Cognetti Paolo - Autore



Giù nella valle


Recensioni

1
2
3
4
5
3.7
(6)
6 recensioni
Barbara Sardella

Un racconto lungo, ruvido come la gente di montagna, in cui le storie di uomini, animali e alberi si intrecciano sugli stessi sentieri e si specchiano nelle a que dello stesso fiume. Da leggere ascoltando Nebraska di Bruce Springsteen.

Pino lestingi

Giù nella valle Paolo Cognetti Questo libro ti fa vivere la montagna e i boschi della Valsesia. Ci sono gli uomini con le loro usanze e i loro sentimenti contrastanti ma anche gli animali nel loro ambiente naturale. Bella la descrizione della vita e della lotta di due cani randagi che si trascinano per le case e la valle. Aspro e selvaggio il territorio. Il motivo dominante del racconto sta tutto nella volontà di vivere il proprio ambiente e cercare di preservarlo dai cambiamenti che l' uomo regolarmente tende ad apportarvi. Ci sono due fratelli molto diversi tra loro : Il primo è rimasto a badare al padre e a custodire il loro pezzo di terra e la vecchia casa, l'altro è andato via lontano. Si ritrovano alla morte del padre e dovranno dividere i loro beni. Luigi Il fratello maggiore fa la guardia forestale e con la moglie che è venuta dalla città, vuole vendere tutto per costruirsi una casa e partecipare al progetto di una pista per attirare i turisti e sviluppare l'economia della località. Alfredo non è al corrente e quando lo scopre va via e ritorna alla sua vita rude e fuori dagli schemi. Cosa c'è di meglio della natura incontaminata?

Gabriella Emanuele

Ci si sente immersi nella natura, quella aspra e bellissima della montagna, questa la sensazione fortissima sin dall’incipit di questo libro. In poche pagine, il libro è breve, vengono scolpiti personaggi, paesaggi, animali e storie: scrittura magnifica.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Cognetti Paolo

 
Paolo Cognetti (Milano, 27 gennaio 1978) è uno scrittore italiano. Ha vinto il Premio Strega 2017 con il romanzo Le otto montagne.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
Se questo è un uomo
Levi Primo
4.7
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Le otto montagne
Cognetti Paolo
3.9
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca
Calandrone Maria Grazia
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Complice la notte
Manin Giuseppina
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(70)
70 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.