Lungo petalo di mare

Allende Isabel - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

4.1
(9)
9 recensioni


1939. Alla fine della Guerra civile spagnola, il giovane medico Víctor Dalmau e un’amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera, sono costretti, come altre migliaia di spagnoli, a scappare da Barcellona. Attraversati i Pirenei, a Bordeaux, fingendosi sposati, riescono a imbarcarsi a bordo del Winnipeg, il piroscafo preso a noleggio da Pablo Neruda per portare più di duemila profughi spagnoli in Cile – il “lungo petalo di mare e neve”, nelle parole dello stesso poeta –, in cerca di quella pace che non è stata concessa loro in patria. Lì hanno la fortuna di essere accolti con generosa benevolenza e riescono presto a integrarsi, a riprendere in mano le loro vite e a sentirsi parte del destino del paese, solo però fino al golpe che nel 1973 fa cadere il presidente Salvador Allende. E allora, ancora una volta, si ritroveranno in esilio, questa volta in Venezuela, ma, come scrive l’autrice, “se si vive abbastanza, i cerchi si chiudono”.
Autore
Allende Isabel
Titolo originale
Lungo petalo di mare
Traduttore
Liverani Elena
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
352
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807033438

Lungo petalo di mare

Allende Isabel - Autore



Lungo petalo di mare


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(9)
9 recensioni
Lucio Antonini

Vi presento IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2020..!!

Angela Ripamonti

1939, Spagna, ultimi mesi di Guerra Civile. Con la sua prosa armoniosa e appassionata Isabel Allende ci racconta la storia di Victor Dalmau, giovane studente di medicina in prima linea sui fronti di guerra. Sarà uno dei tantissimi esuli spagnoli che supereranno i Pirenei per fuggire dalla dittatura franchista, e uno dei duemila profughi che, a bordo del piroscafo Winnipeg noleggiato da Pablo Neruda, sarà accolto dal Cile democratico nel porto di Valparaiso. Impara ad amare il suo nuovo Paese, ma ancora una volta Victor è costretto all'esilio, in Venezuela, dopo il colpo di stato di Pinochet del settembre 1973 e la morte di Salvador Allende. Tornerà in Cile dopo 13 anni, ma non è più il Cile che l'aveva accolto con allegria e amicizia nel 1939, non è più il Cile della rivoluzione dolce del Presidente Allende, con cui aveva giocato lunghe partite a scacchi, non è più il Cile del poeta Neruda, anche se rimarranno eterni i suoi versi che cantano l'amore per questa terra, "lungo petalo di mare e neve".

Federica FF

Bello, davvero una bella storia che alla fine, nonostante alcuni eventi, ti strappa un sorriso.

Gaetano Lo Monaco

Un romanzo storico che, sulla base degli avvenimenti della guerra civile spagnola e della dittatura in Cile, narra le vicende di una famiglia. Una bella storia che si legge con piacere e interesse.

Giulia Sicuro

Eccola la Allende di un tempo. 👏👏👏

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Allende Isabel

 
Isabel Angelica Allende Llona (Lima, 2 agosto 1942) è una scrittrice e giornalista cilena naturalizzata statunitense. Considerata una delle scrittrici più famose dell'America Latina, La casa degli spiriti è il suo romanzo più famoso. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo mito e realismo. Ha partecipato a molti tour mondiali per promuovere i suoi libri e ha anche insegnato letteratura in vari college statunitensi. Vive in California dal 1989 e ha ottenuto la cittadinanza statunitense nel 2003.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

L' enigma della camera 622
Dicker Joël
4.1
(49)
49 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
L' amore ai tempi del colera
García Márquez Gabriel
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi
Patria. Nuova ediz.
Aramburu Fernando
4.7
(13)
13 recensioni
Aggiungi
I miserabili. Ediz. integrale
Hugo Victor
5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
La casa degli spiriti
Allende Isabel
4.8
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il sale della terra
Cummins Jeanine
4.6
(13)
13 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.