Il mio anno di riposo e oblio

Moshfegh Ottessa - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

3.2
(4)
4 recensioni


L'esperimento di "ibernazione" narcotica di una giovane donna, aiutata e incoraggiata da una delle peggiori psichiatre della storia. New York, all'alba del nuovo millennio. La protagonista gode di molti privilegi, almeno in apparenza. È giovane, magra, carina, da poco laureata alla Columbia e vive, grazie a un'eredità, in un appartamento nell'Upper East Side di Manhattan. Ma c'è qualcosa che le manca, c'è un vuoto nella sua vita che non è semplicemente legato alla prematura perdita dei genitori o al modo in cui la tratta il fidanzato che lavora a Wall Street. Afflitta, decide di lasciare il lavoro in una galleria d'arte e di imbottirsi di farmaci per riposare il più possibile. Si convince che la soluzione sia dormire un anno di fila per non provare alcun sentimento e forse guarire. Tra flashback di film anni '80 — Mickey Rourke in "9 settimane e 1/2" e Whoopi Goldberg —, dialoghi surreali e spassosi, descrizioni di una New York patetica e scintillante, il libro ci spinge a chiederci se davvero si può sfuggire al dolore, mettendo a nudo il lato più oscuro e incomprensibile dell'umanità.
Autore
Moshfegh Ottessa
Titolo originale
Il mio anno di riposo e oblio
Traduttore
Guerzoni Gioia
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807033476

Il mio anno di riposo e oblio

Moshfegh Ottessa - Autore



Il mio anno di riposo e oblio


Recensioni

1
2
3
4
5
3.2
(4)
4 recensioni
Giulia Sicuro

Particolare...

Carla Carlì

Il mio anno di riposo e oblio di ottessa moshfegh è un libro di satira, non una satira particolarmente feroce o caustica ma comunque divertente. La storia è il punto forte, la trama è originalissima, la protagonista è una ragazza giovane, bellissima e ricchissima di Manhattan che decide di autoindursi un sonno farmacologico, astrarsi dal mondo e dormire per un anno intero. Secondo me l'intento di Ottessa è stato quello di raccontare cosa significa crescere in un mondo anaffettivo, in un mondo da privilegiata ma che comunque ha delle privazioni affettive da parte dei genitori. Il modo in cui l'autrice riesce a bilanciare la satira e il modo in cui riesce ad essere drammatico e a dipingere un personaggio vero, perché la protagonista per conto di sè è un personaggio credibile che ci racconta quello che sta vivendo, è estremamente curato. Lettura consigliata!

Sabrina Giorgi

Bella l'idea ma poco concretizzata nel libro che a mio avviso risulta prolisso con un finale, che poteva essere la parte diversa dal resto del libro, che si rivela invece scontato e riassunto in alcune pagine

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Moshfegh Ottessa

 
Ottessa Moshfegh (Boston, 20 maggio 1981) è una scrittrice e saggista statunitense.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.