Verso il paradiso

Yanagihara Hanya - Autore

Feltrinelli (2022) - Editore

4.4
(4)
4 recensioni


In una versione alternativa dell’America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove le persone possono vivere e amare chi vogliono (o almeno così sembra). Il fragile e giovane rampollo di una famiglia illustre rifiuta il fidanzamento con un degno corteggiatore, attratto da un affascinante insegnante di musica senza mezzi. In una Manhattan del 1993 assediata dall’epidemia di aids, un giovane hawaiano vive con il partner molto più anziano e ricco, nascondendo la sua infanzia travagliata e il destino del padre. E nel 2093, in un mondo lacerato da pestilenze e governato da un regime totalitario, la nipote di un potente scienziato cerca di affrontare la vita senza di lui e di risolvere il mistero delle sparizioni di suo marito. Queste tre parti sono unite in una sinfonia avvincente, con note e temi ricorrenti che si approfondiscono e si arricchiscono a vicenda: una residenza a Washington Square Park nel Greenwich Village; malattie e cure dal terribile costo; ricchezza e squallore; il debole e il forte; la razza; la definizione di famiglia e di nazionalità; la pericolosa giustizia dei potenti e dei rivoluzionari; il desiderio di trovare il proprio posto in un paradiso terrestre e la graduale consapevolezza che non può esistere. Ciò che unisce non solo i personaggi, ma anche queste Americhe, è il loro venire a patti con quello che ci rende umani: la paura, l’amore, la vergogna, il bisogno, la solitudine. Verso il paradiso è un meraviglioso esempio di tecnica letteraria, ma soprattutto è un’opera geniale che affronta le nostre emozioni. Hanya Yanagihara scrive un romanzo sul desiderio di proteggere coloro che amiamo – partner, amanti, figli, amici, famiglia e persino i nostri concittadini – e sul dolore che ne deriva quando non possiamo farlo.
Autore
Yanagihara Hanya
Titolo originale
Verso il paradiso
Traduttore
Pacifico Francesco
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
768
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807034817

Verso il paradiso

Yanagihara Hanya - Autore



Verso il paradiso


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(4)
4 recensioni
Sergio Mattioli

Verso il paradiso” di Hanya Yanagihara è incredibile, bellissimo, geniale! Proiettandoti in tempi diversi, grazie a personaggi accomunati dall’amore, dalle paure, dai compromessi, dalla solitudine e la ribellione, la morte e la vita e con temi importanti ed attuali come il razzismo, la povertà, i privilegi, le questioni di genere (e tanti altri!!!), ti farà vedere le cose diversamente, ti emozionerà straziandoti e poi ricomporrà il tuo cuore, per restarci. 🔝 Capolavoro di oggi, della letteratura contemporanea americana; e in futuro, credo, ci rimarrà.

Monica Veronesi

Un romanzo incredibile suddiviso in tre epoche diverse, i nomi dei protagonisti sono gli stessi ma cambiano situazioni e condizioni. La prima parte pur ambientata nel 1893 ci restituisce un passato dove gli Stati Uniti sono Stati Liberi, dove l'omosessualità non è perseguita, dove le coppie anche appartenenti allo stesso sesso possono liberamente adottare e crescere bambini lasciati negli orfanotrofi, dove i diritti umani sono riconosciuti. La seconda parte ci porta nel 1993 a Manhattan dove l'AIDS sta uccidendo inesorabilmente. La terza in un futuro 2093 dilaniato da pestilenze ed epidemie continue, governato da regimi totalitari. La storia americana narrata da un'autrice unica che sa delineare caratteri profondi, che emoziona fino alle lacrime, che entra nel cuore e nella mente con potenza.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Yanagihara Hanya

 
Hanya Yanagihara (Los Angeles, 20 settembre 1974) è una scrittrice e giornalista statunitense cresciuta alle Hawaii.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
Perché ci odiano
Barnard Paolo
4.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Diario degli errori
Flaiano Ennio
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi
Next Stop Rogoredo. Storia di chi è uscito dal bosco della droga
Palmieri Micaela
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il grande gioco. I servizi segreti in Asia centrale
Hopkirk Peter
4.3
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Donnarumma all'assalto
Ottieri Ottiero
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Rubens giocava a pallone
Muroni Stefano
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Due vite
Trevi Emanuele
3.3
(12)
12 recensioni
Aggiungi
L' amica geniale letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Ferrante Elena
4.3
(13)
13 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.