Una persona alla volta

Strada Gino - Autore

Feltrinelli (2022) - Editore

4.2
(6)
6 recensioni


"Sono un chirurgo. Una scelta fatta tanto tempo fa, da ragazzo. Non c'erano medici in famiglia, ma quel mestiere godeva di grande considerazione in casa mia. Fa il dutur l'è minga un laurà, diceva mia madre, l'è una missiùn. Un'esagerazione? Non so, ma il senso di quella frase me lo porto ancora dentro, forse mia madre era una inconsapevole ippocratica". Una missione che parte da Sesto San Giovanni, la Stalingrado d'Italia con le grandi industrie, gli operai, il partito, il passato partigiano. In fondo, un buon posto per diventare grandi. A Milano, nelle aule dell'Università di Medicina e al Policlinico Strada scopre di essere un chirurgo, perché la chirurgia gli assomiglia: davanti a un problema, bisogna salvare il salvabile. Agendo subito. Una passione che l'ha portato lontanissimo. Gli ha fatto conoscere la guerra, il caos dell'umanità quando non ha più una meta. In Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghanistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dedicando tutta l'esperienza in chirurgia di urgenza alla cura dei feriti. Poi nel 1994 nasce Emergency, e poco dopo arriva il primo progetto in Ruanda durante il genocidio. Emergency arriva in Iraq, in Cambogia e in Afghanistan, dove ad Anabah, nella Valle del Panshir, viene realizzato il primo Centro chirurgico per vittime di guerra. Questo libro racconta l'emozione e il dolore, la fatica e l'amore di una grande avventura di vita, che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime e che è diventata di per se stessa una provocazione. In ognuna di queste pagine risuona una domanda radicale e profondamente politica, che chiede l'abolizione della guerra e il diritto universale alla salute.
Autore
Strada Gino
Titolo originale
Una persona alla volta
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Serie bianca
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
176
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807173400

Una persona alla volta

Strada Gino - Autore



Una persona alla volta


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(6)
6 recensioni
Stefano Detassis

Una grande persona , libro a leggere assolutamente

Daniela Torrisi

"Non lo so, ma so, per quello che ho visto con i miei occhi, che la guerra non si può umanizzare. Non si può renderla meno pericolosa, crudele e folle, meno omicida e meno suicida. La guerra si può solo abolire."

Francesca Pillitteri

molto bello ed attuale

Gaetano Lo Monaco

una dencia contro la guerra e tutte le guerre di ogni tempo e di ogni bandiera.Una convinzione dimostrata da una vita vissuta per gli altri. Un libro-testimoninza ancora più prezioso nel momento storico che viviamo

Massimiliano Tassoni

Una grande persona che dovrebbe essere letta da tutti e in tutte le scuole. Un moderno Gandhi, bistrattato da molti, che ha dedicato la vita a salvare le vite altrui.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Feltrinelli
SIMONETTA GOLA presenta "Una persona alla volta" di Gino Strada, Feltrinelli
In dialogo con la giornalista Federica Bianchi e l'attore Massimo Casadei

Ubik Cesena
Organizzatore
  • Piazza del Popolo 25/26, 47521 Cesena
Presentazioni libri
Feltrinelli
SIMONETTA GOLA presenta "Una persona alla volta" di Gino Strada, Feltrinelli
In dialogo Vito Marinelli, giornalista di La Repubblica Bari.

Ubik Bari Laterza
Organizzatore
  • Via Dante 49/53, 70121 Bari
Presentazioni libri
Feltrinelli
Presentazione di "Una persona alla volta" di GINO STRADA, Feltrinelli
Interverranno Roberto Pergameno, relatore di Emergency, Valentina Cardinale e Federico Palladini. Modera Rita Irene Cipriani

Ubik Frosinone
Organizzatore
  • Via Aldo Moro 150, 03100 Frosinone

Conosci l'autore

Strada Gino

 
Luigi Strada, detto Gino (Sesto San Giovanni, 21 aprile 1948 – Honfleur, 13 agosto 2021), è stato un medico, attivista, filantropo e scrittore italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell'ONG italiana Emergency.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.