Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore

Recalcati Massimo - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

4.2
(6)
6 recensioni


L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente? Oppure ogni amore finisce inevitabilmente? Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? Il matrimonio è allora condannato a essere solo il cimitero del desiderio? E il lessico famigliare a esaurire il lessico amoroso? Può esistere un amore che dura nel tempo mentre continua a bruciare? E poi ancora: l’erotismo può integrarsi all’amore o lo esclude necessariamente? La spinta appropriativa e i fantasmi della gelosia caratterizzano ogni amore o sono solo i sintomi di una malattia inestirpabile? Cosa accade quando uno dei due tradisce la promessa? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? È possibile il perdono nella vita amorosa? E la violenza? È una parte ineliminabile dell’amore o la sua profanazione più estrema? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell’estasi del primo incontro e della luce del “per sempre” non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre? E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio, quegli amori che conoscono la meraviglia di una “quiete accesa”, come la definiva poeticamente Ungaretti? In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi e offre ai suoi lettori i testi del programma televisivo "Lessico amoroso".
Autore
Recalcati Massimo
Titolo originale
Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Varia
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
125
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807492488

Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore

Recalcati Massimo - Autore



Mantieni il bacio. Lezioni brevi sull'amore


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(6)
6 recensioni
Francesco Zaio

Molto meglio del programma tv parodiato come “psicobanalisi” da Maurizio Crozza, più profondo, denso e a tratti poetico-letterario. Consigliatissimo se si apprezza Recalcati ma anche se si è impegnati nella manutenzione del proprio cuore e nella “costruzione di un amore”.

Letterspank Spank

Mantieni il bacio” di Massimo Recalcati. Questo libro è strutturato come se fosse composta da sette brevi “lezioni”, che interroga il mistero e il miracolo dell’amore. Parte dall’evento dell’incontro sino a quello della sua fine o della sua durata. Le domande che si pone sono se l’amore può durare per sempre oppure se è un sentimento destinato ad assopirsi col tempo e cosa spinge due innamorati a venir meno alla promessa, e poi, se è possibile superare un tradimento. Per me è stato molto bello leggerlo, ho adorato Recalcati già in tv con il suo lessico amoroso, qui riprende un po’ quelle tematiche. Le amplia e le rende ancora più affascinanti grazie anche a tutti i rimandi che fa ad agni singolo capitolo riguardanti le fonti, che sono tratte dal mondo delle opere letterarie e filosofiche. Sono riuscita cosi a trovare molti spunti e testi interessanti da poter utilizzare per le mie future letture. La sua scrittura, inoltre, è semplice e fluida, non utilizza un linguaggio particolarmente tecnico ma sembra di stare all’interno di una conversazione ed è proprio questo che penso rendi la lettura accattivante ed adatta a tutti. “Mantieni il bacio significa mantenere prima di tutto la promessa della lingua; la promessa di un segreto che non si può sciogliere; il carattere straniero e in appropriabile della lingua come lingua dell’Altro. E non conta quale bacio sia, è sempre il primo. Il cuore nella lingua è come il primo bacio, lo senti, lo vivi, vibra. È mantenuto sulle ginocchia, è mantenuto sulla mia lingua così come il mio cuore è sulla tua lingua, ancora e ancora.”

Leonardo Ricucci

L’amore , le promesse che si dissolvono nel tempo, ma tutto torna nella vita

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Recalcati Massimo

 
Psicoanalista, vive e lavora a Milano. Compie gli studi filosofici sotto il magistero del professore Franco Fergnani, discutendo nel luglio 1985 una tesi di tipo teoretico, dal titolo Desir d’être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud, volta ad indagare i rapporti tra il filosofo francese e il fondatore della psicoanalisi.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Norwegian wood. Tokyo blues
Murakami Haruki
4.1
(51)
51 recensioni
Aggiungi
La morte si nasconde negli orologi
Deiana Emiliano
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
La misura del tempo
Carofiglio Gianrico
4
(26)
26 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
La disciplina di Penelope
Carofiglio Gianrico
3.8
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità. Nuova ediz.
Harari Yuval Noah
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Le cose da salvare
Rossetti Ilaria
3
(2)
2 recensioni
Aggiungi
L' eleganza del riccio
Barbery Muriel
4.1
(7)
7 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.