Cecità

Saramago José - Autore

Feltrinelli (2013) - Editore

4.3
(43)
43 recensioni


In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.
Autore
Saramago José
Titolo originale
Cecità
Traduttore
Desti Rita
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica
Anno edizione
2013
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
288
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807881572

Cecità

Saramago José - Autore



Cecità


Recensioni

1
2
3
4
5
4.3
(43)
43 recensioni
Ubik Treviso

In una città di ciechi una donna, con un gesto d’amore, ridà speranza all’umanità.

Tiberio Sarti

Non so perché l’ho letto, forse mi sentivo in colpa.... Una angosciante allegoria dei nostri tempi, sofferenza pura. Magnetico, sei condannato ad arrivare in fondo.

Ilaria De Rosa

Uno dei libri che mi ha aperto gli occhi!!! Assolutamente da leggere!!!!

PASQUALE ABBRACCIAVENTO

Uno dei libri scritti divinamente. Due occhi sono condannati a vedere quello che il resto del mondo da un bel po' non riesce a vedere.

Sabrina Piras

Letto più volte, è uno dei miei libri preferiti... Capolavoro!!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Saramago José

 
José de Sousa Saramago (IPA: [ʒuˈzɛ ðɨ ˈsozɐ sɐɾɐˈmaɣu]; Azinhaga, 16 novembre 1922 – Tías, 18 giugno 2010) è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, poeta, critico letterario e traduttore portoghese, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1998.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Chocolat
Harris Joanne
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Fedeltà
Missiroli Marco
3.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
4.6
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(44)
44 recensioni
Aggiungi
Il caso Alaska Sanders
Dicker Joël
4.1
(29)
29 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
Furore
Steinbeck John
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Sacks Oliver
3.8
(22)
22 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.