Il Gattopardo

Tomasi di Lampedusa Giuseppe - Autore

Feltrinelli (2013) - Editore

3.7
(6)
6 recensioni


Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.
Autore
Tomasi di Lampedusa Giuseppe
Titolo originale
Il Gattopardo
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica
Anno edizione
2013
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
304
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807883828

Il Gattopardo

Tomasi di Lampedusa Giuseppe - Autore



Il Gattopardo


Recensioni

1
2
3
4
5
3.7
(6)
6 recensioni
Fabrizio Fiore

Affresco malinconico alle soglie del Risorgimento italiano...un capolavoro della letteratura italiana per i suo personaggi indimenticabili e lo sfondo della sicilia borbonica che si appresta ad un cambiamento epocale...imperdibile

Giulia Castagna

Il linguaggio utilizzato non è semplice, è un italiano decisamente antiquato con dei modi di dire particolari: nota di colore, ho passato un quarto d’ora su Google a cercare di capire cosa s’intendesse con viperina Egeria di Montecitorio, appellativo dato alla signorina Angelica. Quindi non è una lettura scorrevole dal punto di vista del linguaggio, lo è – almeno per me – dal punto di vista delle vicende che si svolgono. È la storia di una famiglia quindi non ci sono grandi avvenimenti o colpi di scena wow, in compenso c’è una forza che ti invoglia a scoprire il destino di queste persone, cosa riserva per loro il futuro e in che modo l’unità d’Italia avrà un impatto sulle loro vite. Ci sono un paio di tematiche che segnano il non detto di questo romanzo: il gattopardismo e la nascita e lo sviluppo del ceto borghese. Il libro Il Gattopardo mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi dalle sole prime pagine. È una lettura multistrato che lascia al lettore la possibilità di andare più o meno a fondo: si può godere di un romanzo quasi cortese oppure lasciarsi prendere dalle disquisizioni politiche di un’Italia in costruzione. Non è una lettura da spiaggia, ma è una lettura di valore che vale la pena fare almeno una volta nella vita.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Tomasi di Lampedusa Giuseppe

 
Il principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Palermo, 23 dicembre 1896 – Roma, 23 luglio 1957) è stato un nobile e scrittore italiano. Letterato di complessa personalità e autore del noto romanzo Il Gattopardo, fu un personaggio taciturno e solitario e trascorse gran parte del suo tempo nella lettura. Ricordando la propria infanzia scrisse: ero un ragazzo cui piaceva la solitudine, cui piaceva di più stare con le cose che con le persone.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Le intermittenze della morte
Saramago José
4.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Sacks Oliver
3.9
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Dick Philip K.
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La morte della Pizia
Dürrenmatt Friedrich
4
(5)
5 recensioni
Aggiungi
La morte a Venezia
Mann Thomas
5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Residenza Arcadia
Cuello Daniel
4
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Kafka sulla spiaggia
Murakami Haruki
4.3
(29)
29 recensioni
Aggiungi
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
Gray John
2.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La compagnia dell'anello. Il Signore degli anelli
Tolkien John R. R.
4.3
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Il priorato dell'albero delle arance
Shannon Samantha
4.3
(8)
8 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.