In nome della madre

De Luca Erri - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

0
(0)
0 recensioni


L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. L'enorme mistero della maternità. Una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera. De Luca al vertice della sua sapienza narrativa.
Autore
De Luca Erri
Titolo originale
In nome della madre
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
88
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807892370

In nome della madre

De Luca Erri - Autore



In nome della madre


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni
Erica Salerno

Poco più di 70 pagine e nemmeno un'ora e mezza di lettura per una forma più moderna della storia della natività. La figura quanto mai tenera di Giuseppe, marito premuroso, devoto al suo impegno. Maria, non più solo madre di suo figlio, ma moglie e donna. Donna forte davanti ai pregiudizi, in grado di partorire da sola in una stalla, umana dinanzi alle paure materne. Una storia di emarginazione eterna ed attuale e potete leggerla tutti perché non è uno scritto religioso pur mantenendo una velata solennità. Leggetelo per farvi una carezza, come se fosse una favola raccontata prima che vi rimbocchino le coperte.

Mariana Scodino

🌟 In nome del padre”: inaugura il segno della croce. In nome della madre s’inaugura la vita. 🌟 Uno dei più grandi dogmi del cattolicesimo, affrontato con una prosa elegante e poetica, nel perfetto stile di Erri De Luca. La storia di Miriam/Maria, giovane ebrea che si trova ad affrontare uno degli eventi più importanti nella vita di una donna, una ragazza come tante, o forse no. La consapevolezza di far parte di un progetto grandioso, di dover obbedire ad una volontà divina, di dover lasciare andare via una parte di sé. L’autore mette in luce l’aspetto più umano della Vergine, i suoi timori, le sue paure, l’amore per il suo promesso sposo. Giuseppe e la sua fede. Giuseppe uomo. Giuseppe totalmente devoto alla sua donna, il suo è il gesto d’amore incondizionato più famoso della storia. Consigliato a credenti e non credenti, un romanzo breve (86 pagine) intenso ed emozionante, capace di lasciare il segno in ogni lettore.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

De Luca Erri

 
Enrico De Luca, detto Erri (Napoli, 20 maggio 1950), è uno scrittore, giornalista, poeta e traduttore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.