Il buio oltre la siepe

Lee Harper - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

4.6
(30)
30 recensioni


In una sonnolenta cittadina del profondo Sud degli Stati Uniti l'avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca. Riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. Questo, in poche righe, l'episodio centrale di un romanzo che da quando è stato pubblicato, oltre cinquant'anni fa, non ha più smesso di appassionare non soltanto i lettori degli Stati Uniti, ma quelli di tutti i paesi del mondo dove è stato tradotto. Non si esagera dicendo che non c'è americano che non l'abbia letto da bambino o da adolescente e che non l'abbia consigliato a figli e nipoti. Eppure non è un libro per ragazzi, ma un affresco colorito e divertente della vita nel Sud ai tempi delle grandi piantagioni di cotone, dei braccianti neri che le coltivavano, delle cuoche di colore che allevavano i figli dei discendenti delle grandi famiglie dell'Ottocento, della white trash, i "bianchi poveri" abbrutiti e alcolizzati; e anche, purtroppo, delle sentenze sommarie di giurie razziste e degli ultimi linciaggi americani della storia. Quale il segreto della forza di questo libro? La sua voce narrante, che è quella della piccola Scout, la figlia di Atticus, una Huckleberry Finn in salopette (dire "in gonnella" sarebbe inesatto, perché Scout è una maschiaccia impertinente e odia vestirsi da donna) che, ora sola ora in compagnia del fratello maggiore e del loro amico più caro (ispirato all'autrice dal suo amico d'infanzia Truman Capote), ci racconta la storia di Maycomb, Alabama, della propria famiglia, delle pettegole signore della buona società che vorrebbero farla diventare una di loro, di bianchi e neri per lei tutti uguali, e della vana battaglia paterna per salvare la vita di un innocente.
Autore
Lee Harper
Titolo originale
Il buio oltre la siepe
Traduttore
Mantovani Vincenzo
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
352
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807892790

Il buio oltre la siepe

Lee Harper - Autore



Il buio oltre la siepe


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(30)
30 recensioni
Monica Rossi

Davvero molto bello questo libro. L'autrice racconta l'intrecciarsi di due storie drammatiche e coinvolgenti, dalla tematica sempre attuale, viste attraverso gli occhi di una bambina. Adorabile lo stile, chiaro e scorrevole, che rende bene l'idea di uno sguardo infantile.

Aldo Di Domenico

Autentico capolavero, tematica di grande attualità affrontata con la dovuta naturalezza e ben inserito nel contesto storico di riferimento!

Sabrina Pendenza

Lasciato a metà, scrittura non scorrevole, di solito quando leggo un libro che mi appassiona non vedo l'ora di poterlo leggere lasciando da parte tutto il resto. Con questo libro era una fatica andare avanti.

Silvia Santone

Un capolavoro, scorrevole, delicato e coinvolgente. Una storia che tutti dovrebbero leggere, adatto anche ai più giovani lettori.

Gabriele Maio

Bellissimo libro che tratta di tematiche attuali come il razzismo descritto in maniera scorrevole e coinvolgente.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Lee Harper

 
Nelle Harper Lee (Monroeville, 28 aprile 1926 – Monroeville, 19 febbraio 2016) è stata una scrittrice statunitense.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La fattoria degli animali
Orwell George
4.3
(6)
6 recensioni
Aggiungi
L' uccello che girava le viti del mondo
Murakami Haruki
4.7
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Se questo è un uomo
Levi Primo
4.7
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Complice la notte
Manin Giuseppina
4
(1)
1 recensione
Aggiungi
Quello che so di te
Terranova Nadia
3
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(84)
84 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.2
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.