La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme

Arendt Hannah - Autore

Feltrinelli (2019) - Editore

4.6
(7)
7 recensioni


Otto Adolf Eichmann, figlio di Karl Adolf e di Maria Schefferling, catturato in un sobborgo di Buenos Aires la sera dell'11 maggio 1960, trasportato in Israele nove giorni dopo e tradotto dinanzi al Tribunale distrettuale di Gerusalemme l'11 aprile 1961, doveva rispondere di 15 imputazioni. Aveva commesso, in concorso con altri, crimini contro il popolo ebraico e numerosi crimini di guerra sotto il regime nazista. L'autrice assiste al dibattimento in aula e negli articoli scritti per il "New Yorker", sviscera i problemi morali, politici e giuridici che stanno dietro il caso Eichmann. Il Male che Eichmann incarna appare nella Arendt "banale", e perciò tanto più terribile, perché i suoi servitori sono grigi burocrati.
Autore
Arendt Hannah
Titolo originale
La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme
Traduttore
Bernardini Piero
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica. Saggi
Anno edizione
2019
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
348
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807892974

La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme

Arendt Hannah - Autore



La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(7)
7 recensioni
Lorenzo Latham

Il processo a Eichmann è in questo brillante libro un processo a tutti noi. Un processo a quell Europa della seconda guerra mondiale che se non direttamente colpevole lo era indirettamente per il suo non vedere, non sentire non agire in difesa delle vittime del crimine più abbietto .... lo sterminio nel nome della razza. Nelle sue pagine Arendt analizza molti punti,e in maniera molto lucida analizza anche la correttezza del processo in sé,descrivendo la persona di Eichmann come un personaggio banale, quasi mediocre frutto dei suoi tempi votato solo alla bieca obbedienza di ordini superiori, senza dar voce alla morale comune umana. Una lettura profonda , un libro fondamentale anche ai giorni nostri, aiuta ad approfondire e a riflettere sul significato della vita umana, dei valori, sul significato del bene e del male...

Eleonora maggioli

Crudo e riflessivo...un libro da leggere assolutamente

Emanuela Silvia Stelitano

Molto forte.... molto ardua la lettura in certi passaggi quanto illuminante. Sicuramente apre gli occhi e la mente su una parte di storia molto celebrata ( sul dovere della memoria) quanto poco capita fino in fondo...ma la Arendt apre tutte le finestre della sfera umana ( se così si può chiamare) e storica...non risparmiando neppure chi era dalla parte delle vittime e il loro coinvolgimento... proprio per questo dopo la stesura di questo libro avrebbe avuto molti nemici. Onesta e obiettiva nella sua analisi ci ha fatto conoscere la banalità di un uomo ( a cui oggi daremmo tanti volti) che è stato partecipe di una delle pagine più atroci della nostra storia. Da leggere per capire!

Claudio Vitalini

Già dal titolo il libro dimostra che l'essere umano è in grado di trovare giustificazione per ricaderci. Se non altro per disinteresse. Serve impegno perché non succeda più

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Arendt Hannah

 
Hannah Arendt (in yiddish: חנה ארענדט; Hannover, 14 ottobre 1906 – New York, 4 dicembre 1975) è stata una storica e filosofa tedesca naturalizzata statunitense, una dei più influenti teorici politici del XX secolo. Le sue pubblicazioni spaziano su di un'enorme mole di argomenti, ma ancor oggi è maggiormente conosciuta per quelli inerenti alla natura del potere e del male, sulla politica, la democrazia diretta, l'autorità, il totalitarismo. La sua popolarità è associata immediatamente alle controversie sorte attorno al processo Eichmann, e nel tentativo di Arendt di spiegare come persone ordinarie divengano attori partecipi degli ingranaggi dei sistemi totalitari, che da alcuni fu considerata un'apologia, e per il termine da lei coniato "la banalità del male". Il nome di Arendt è commemorato da istituzioni e riviste devote al suo pensiero, dall'Hannah Arendt Prize per il pensiero politico, oltre che dalle vie e scuole a lei intitolate, e da alcuni francobolli. Con la pubblicazione nel 1951 de Le origini del totalitarismo, la sua reputazione di pensatrice e scrittrice si affermò definitivamente e altri cospicui lavori seguirono: Vita activa. La condizione umana nel 1958, Eichmann a Gerusalemme. La banalità del male nel 1963, L'umanità in tempi bui nel 1968. Insegnò in diverse Università americane, rifiutando tuttavia incarichi permanenti. Morì improvvisamente a 69 anni, di attacco di cuore, nel 1975, lasciando incompiuto il suo ultimo lavoro, La vita della mente.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La felicità del lupo
Cognetti Paolo
4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Se questo è un uomo
Levi Primo
4.7
(23)
23 recensioni
Aggiungi
Ogni coincidenza ha un'anima
Stassi Fabio
3.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Sulla strada
Kerouac Jack
3.9
(17)
17 recensioni
Aggiungi
Finché il caffè è caldo
Kawaguchi Toshikazu
3.5
(70)
70 recensioni
Aggiungi
Il Signore delle Mosche. Nuova ediz.
Golding William
3.9
(27)
27 recensioni
Aggiungi
La caduta dei giganti. The century trilogy
Follett Ken
4.4
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Il vecchio e il mare
Hemingway Ernest
4.1
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
L' arte della pace
Ueshiba Morihei
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.