Una stanza tutta per sé

Woolf Virginia - Autore

Feltrinelli (2013) - Editore

4.7
(6)
6 recensioni


Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". È l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria. Il risultato è questo straordinario saggio, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, che ripercorre il rapporto donna-scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione, attraverso la doppia lente del rigore storico e della passione per la letteratura. Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile. Un classico della scrittura e del pensiero. Con uno scritto di Marisa Bulgheroni.
Autore
Woolf Virginia
Titolo originale
Una stanza tutta per sé
Traduttore
Bacchi Wilcock Livio;Wilcock J. Rodolfo
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica. I classici
Anno edizione
2013
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
156
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807900600

Una stanza tutta per sé

Woolf Virginia - Autore



Una stanza tutta per sé


Recensioni

1
2
3
4
5
4.7
(6)
6 recensioni
Michela Corbella

Poco più di un centinaio di intense pagine sulle donne, la "Storia", con la S maiuscola declinata al femminile. Da leggere e rileggere, anche se oggi le donne lavorano, viaggiano e scelgono il loro cammino. Perché, se è vero che non ci sono più scuole o lavori preclusi alle donne, neppure la scrittura, è vero però che esiste un punto di vista femminile nei romanzi. Virginia Woolf con il suo "Una stanza tutta per sé" ci fornisce le indicazioni per ascoltare la voce dei personaggi femminili. Ci indica la forza dei personaggi creati da Jane Austen, le debolezze e la rabbia che Charlotte Brontë lascia trasparire tra le pagine dei suoi romanzi. Virginia Woolf ci diverte in questo libro, si inventa persino una sorella di Shakeaspere che avrebbe tanto voluto diventare drammaturgo come suo fratello e che fugge verso Londra... Ci dà molto a cui pensare. Magari dopo questo libro potremmo leggere Io sono Malala, Garzanti.

Chiara Ripamonti

Un gran bel libro! una grande scrittrice che ti fa spazio per seguire con lei la sua ricerca tra donne e letteratura. impressionata dalla storia della figura femminile, impressionata da come la Woolf l'affronta

Alessandra Rotondo

Che meraviglia! Un libro stimolante, appassionato ed appassionante, pieno di spunti di riflessione. Attualissimo, dovrebbe essere regalato ad ogni donna per farle comprendere il proprio valore ed i sacrifici compiuti da ognuna per ottenere quel poco che abbiamo oggi, ma soprattutto stimolare la conquista di altri diritti e libertà. Un classico da adottare in tutte le scuole. Leggendolo Virginia mi è apparsa come la Marianna nel famoso quadro emblema della rivoluzione francese! Da leggere

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Woolf Virginia

 
Adeline Virginia Woolf, nata Stephen (Londra, 25 gennaio 1882 – Rodmell, 28 marzo 1941), è stata una scrittrice, saggista e attivista britannica. Considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i sessi, fu, assieme al marito, militante del fabianesimo. Nel periodo fra le due guerre fu componente del Bloomsbury Group e figura di rilievo nell'ambiente letterario londinese. Le sue opere più famose comprendono i romanzi La signora Dalloway (1925), Gita al faro (1927) e Orlando (1928). Tra le opere di saggistica emergono Il lettore comune (1925) e Una stanza tutta per sé (1929); in quest'ultima opera compare la celebre citazione: «Una donna deve avere denaro, cibo adeguato e una stanza tutta per sé se vuole scrivere romanzi». I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue. Ricordiamo le traduzioni di Jorge Luis Borges, Marguerite Yourcenar, Giulia Niccolai, Cristina Campo e Nadia Fusini.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La canzone di Achille
Miller Madeline
4.4
(83)
83 recensioni
Aggiungi
Il buio oltre la siepe
Lee Harper
4.5
(27)
27 recensioni
Aggiungi
Il buio oltre la siepe
Lee Harper
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
La fattoria degli animali
Orwell George
4.3
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Christie Agatha
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
La storia infinita
Ende Michael
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La signora Dalloway
Woolf Virginia
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Frankenstein
Shelley Mary
4.6
(5)
5 recensioni
Aggiungi
La sovrana lettrice
Bennett Alan
3.9
(19)
19 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.