Frankenstein

Shelley Mary - Autore

Feltrinelli (2013) - Editore

4.6
(5)
5 recensioni


"Uno spettro si aggira per l'immaginario collettivo, e questo spettro si chiama Frankenstein. Mary Shelley ha indubbiamente creato un capolavoro, ma anche una sorta di icona pop, divenuta proverbiale e versatile, tale da essere evocata nelle situazioni più impensate. [...] Da un lato Frankenstein suscita interesse come ipotesi sulla possibilità di un mortale di sostituirsi a Dio, o alla Natura, mentre dall'altro riporta alla luce ogni sentimento di orrore e di repulsione radicato nei più profondi recessi dell'animo umano. Sotto questo punto di vista, l'impatto dell'opera sul lettore è duplice, stimolandone allo stesso modo l'interesse così come le più cupe emozioni; il ritmo serrato dell'inseguimento assieme ai crimini perpetrati dal mostro contribuiscono ulteriormente a tenere alta la tensione, mentre il pericolo della cosiddetta "hideous progeny" - a cui la creatura potrebbe dare origine se dotata di una compagna della stessa specie - provoca le stesse paure generate dal dilagare di una pestilenza". (Dall'introduzione di Giorgio Borroni)
Autore
Shelley Mary
Titolo originale
Frankenstein
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica. I classici
Anno edizione
2013
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
320
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807900716

Frankenstein

Shelley Mary - Autore



Frankenstein


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(5)
5 recensioni
Gianleo Tornaquindici

Uno dei grandi capolavori del romanticismo. Nonostante l’età la storia è ancora molto godibile.

Michela Corbella

Il romanzo gotico fu la controparte in prosa del primo Romanticismo.  Inoltre fu il segno di una rivolta più o meno cosciente contro il realismo di scrittori quali Richardson e Fielding. I più noti autori di romanzi gotici furono Horace Walpole, Ann Radcliffe e Lewis. Il solo loro proposito era  l'intrattenimento e il suscitare paura nel lettore. Con il romanzo di Lewis, the Monk, sembrò che il genere gotico si esaurisse. Tuttavia, l'opera più popolare tra i romanzi gotici è un piccolo libro, scritto successivamente, nel 1816, da una giovane ragazza, non  ancora ventenne. Il romanzo di Mary Shelley è noto a tutti tanto che lo si può riassumere in poche parole: Frankestein, scienziato svizzero, dopo lunghi studi, ha successo nel creare un essere vivente che è tanto forte e possente almeno quanto è brutto e rivoltante. La creatura, che non ha nome, infine si trasforma in un assassino e distrugge il suo stesso creatore. Benché la vicenda narrata sembri estremamente semplice, tocca questioni profonde: la morale e l'etica, anzitutto. Il suo titolo completo è Frankenstein o il moderno Prometeo. Infatti, il Dottor Frankenstein manipola la natura (supera il confine fra vita e morte) ma non sa gestire le conseguenze; la sua creatura immediatamente gli sfugge. Il tema della scienza e della necessità di una guida etica della ricerca, si intreccia con altri come l'ingiustizia sociale o il concetto, elaborato da Rousseau, dell'uomo come originariamente buono in natura. Fintanto che la creatura non entra in contatto con la società mostra di essere amabile e generoso verso il prossimo, ma non appena vive il rifiuto dagli uomini incontrati lungo il suo peregrinare, a causa della sua bruttezza, si trasforma in un assassino animato da odio e vendetta. Diventando, così, il prototipo dell'escluso dalla società perché diverso. Sono molti i passaggi del testo che affascinano Il lettore. Ad es. le descrizione della natura tipiche della poetica romantica, i sublimi paesaggi del Reno e le rovine dei Castelli, le vertiginose Alpi svizzere, il pittoresco paesaggio inglese e quello ancora più pittoresco scozzese, le desolate Terre dei ghiacci. Si tratta di paesaggi sublimi che sollecitano l'immaginazione del lettore e che si oppongono ad una storia lugubre, costellata di morte, assassinii ed emozioni quali odio e rancore

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Shelley Mary

 
Mary Shelley, nata Mary Wollstonecraft Godwin (Londra, 30 agosto 1797 – Londra, 1º febbraio 1851), è stata una scrittrice, saggista e filosofa britannica. Figlia della filosofa Mary Wollstonecraft, antesignana del femminismo, e del filosofo e politico William Godwin, a 16 anni si dichiarò a Percy Bysshe Shelley, all'epoca già sposato, e i due fuggirono in Europa. A 18 anni scrisse quello che viene considerato il primo romanzo gotico di fantascienza, Frankenstein (Frankenstein: or, The Modern Prometheus), pubblicato nel 1818. Fu curatrice di diverse pubblicazioni postume del marito, che contribuì a far conoscere e comprendere. Studi recenti si sono concentrati su opere meno conosciute dell'autrice, tra cui romanzi storici come Valperga (1823) e The Fortunes of Perkin Warbeck (1830), romanzi apocalittici come L'ultimo uomo (1826), e gli ultimi due romanzi, Lodore (1835) e Falkner (1837). Altri suoi scritti meno conosciuti, come il libro di viaggi A zonzo per la Germania e per l'Italia (1844) e gli articoli biografici scritti per la Cabinet Cyclopedia di Dionysius Lardner (1829-46), contribuirono ad avvalorare l'opinione che Mary Shelley sia rimasta una politica radicale per tutta la sua vita. Le opere di Mary Shelley sostengono spesso gli ideali di cooperazione e di comprensione, praticati soprattutto dalle donne, come strade per riformare la società civile. Questa idea era una diretta sfida all'etica individualista-romantica promossa da Percy Shelley e alle teorie politiche illuministe portate avanti da William Godwin.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Christie Agatha
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
L' assassinio di Roger Ackroyd
Christie Agatha
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il buio oltre la siepe
Lee Harper
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Uno studio in rosso
Doyle Arthur Conan
4.3
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il segno dei quattro
Doyle Arthur Conan
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La storia infinita
Ende Michael
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La sovrana lettrice
Bennett Alan
3.9
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Orgoglio e pregiudizio
Austen Jane
4.5
(13)
13 recensioni
Aggiungi
Il deserto dei tartari
Buzzati Dino
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
La bambina che salvò il Natale
Haig Matt
4
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.