Il conte di Montecristo

Dumas Alexandre - Autore

Feltrinelli (2014) - Editore

4.6
(17)
17 recensioni


Da capolavoro del romanzo popolare a capolavoro del romanzo: la storia della fortuna de "Il conte di Montecristo" si potrebbe condensare nella lenta caduta di un aggettivo. Fin dal suo primo apparire, in quella Francia degli anni Quaranta dell'Ottocento che era il più fervido e convulso laboratorio delle rivoluzioni europee, la storia dell'eroe borghese Edmond Dantès, eponimo della sfortuna e dell'ingiustizia, che si trasforma in spietato giustiziere, fu accolta dalle migliaia di avidi lettori di feuilleton come la più iperbolica incarnazione dello spirito del tempo. Un successo fulmineo, sancito dall'immediato passaggio all'edizione in volume e da un incredibile numero di ristampe e traduzioni. Ma fin da subito, quell'aggettivo, "popolare", suonò, in tutta una parte della critica colta, come una netta discriminazione, se non come una condanna. Al contrario, il "Montecristo" deve oggi essere situato nel posto che merita: all'apice della più felice stagione del romanzo europeo. Condotta sul testo francese meticolosamente stabilito da Claude Schopp, questa edizione comprende, oltre alla prefazione di Schopp, un apparato di note al testo, nonché un dizionario dei personaggi e delle persone storiche e un Indice dei luoghi.
Autore
Dumas Alexandre
Titolo originale
Il conte di Montecristo
Traduttore
Panfili Gaia
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica. I classici
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807901157

Il conte di Montecristo

Dumas Alexandre - Autore



Il conte di Montecristo


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(17)
17 recensioni
Francesca C

Uno dei miei libri preferiti, indimenticabile.

Michela Corbella

Ottima edizione ricca di apparati e strumenti di guida alla lettura. Libro che coniuga avventure, toni da favola con tesori misteriosi, il tesoro della sapienza dell'abate Faria, donne di bellezza mediterranea, ma non di meno racconta la speculazione, il rischio imprenditoriale, mercantile, la bancarotta. Naturalmente è anche il racconto di una vendetta, intesa come ripristino della giustizia dopo che una grande ingiustizia è stata compiuta. Non è di facile lettura, molto lungo, molti personaggi complicano una lettura in apparenza facile

Elisabetta Vinci

Il romanzo ti fa immergere, fin dalle prime pagine, nell'atmosfera francese dell'800 e al termine della lettura ti sembrerà aver vissuto tutto ciò che è stato descritto. Stupendo!

Giulia Sicuro

Capolavoro

Stefano Tomasin

Bellissimo!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Dumas Alexandre

 
Alexandre Dumas (padre) – scrittore e drammaturgo francese (1802-1870) Alexandre Dumas (figlio) – scrittore e drammaturgo francese (1824-1895) Alexandre Dumas – generale francese (1762-1806) Alexandre Dumas – stazione della metropolitana di Parigi
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Fahrenheit 451
Bradbury Ray
4.3
(26)
26 recensioni
Aggiungi
Il deserto dei tartari
Buzzati Dino
4.6
(11)
11 recensioni
Aggiungi
Dieci piccoli indiani. E non rimase nessuno
Christie Agatha
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Il lettore sul lettino. Tic, manie e stravaganze di chi ama i libri
Vitiello Guido
2.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Cecità
Saramago José
4.3
(41)
41 recensioni
Aggiungi
Il buio oltre la siepe
Lee Harper
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Fiore di roccia
Tuti Ilaria
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
La sovrana lettrice
Bennett Alan
3.9
(19)
19 recensioni
Aggiungi
It
King Stephen
4.8
(30)
30 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.