Fattoria degli animali

Orwell George - Autore

Feltrinelli (2021) - Editore

4.4
(16)
16 recensioni


È uno dei romanzi più famosi del Novecento, grande metafora di ogni regime totalitario. Eppure l'ispirazione per quest'opera nacque da un episodio molto concreto: "Un giorno, mentre percorrevo uno stretto sentiero vidi un bambino di forse una decina d'anni che teneva per le briglie un cavallo da tiro enorme, e ogni volta che questo cercava di voltarsi il bambino lo frustava. In quel momento mi ritrovai a pensare che se certi animali avessero coscienza della loro forza, noi non avremmo più alcun potere su di loro, e pensai pure che gli uomini sfruttano gli animali in modo assai simile a quello in cui i ricchi sfruttano il proletariato". Prende così vita "Fattoria degli animali", storia di animali che sovvertono l'ordine costituito per instaurare un regime basato sull'uguaglianza e sulla parità di diritti e doveri. Ma la loro utopia egualitaria deraglia rapidamente e, come nella Russia stalinista che Orwell aveva in mente mentre scriveva, ben presto un gruppo – i maiali, guidati da Napoleon e Snowball – prende il sopravvento e si impone sugli altri con una prepotenza che sfocerà presto in brutalità. Una storia che, trasfigurando le vicende dell'Unione Sovietica attraverso la lente della favola, parla al lettore con un'immediatezza capace di toccare il nucleo più prezioso che abita in ciascuno di noi: quello che non esita a insorgere di fronte al sopruso e all'ingiustizia.
Autore
Orwell George
Titolo originale
Fattoria degli animali
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica. I classici
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
144
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807903793

Fattoria degli animali

Orwell George - Autore



Fattoria degli animali


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(16)
16 recensioni
Irene Clavenna

Orwell un genio che mostra la realtà da sempre e di sempre, con grande originalità.. la letteratura apre gli occhi...

Ida Mazzarella

Leggo tanta narrativa contemporanea, poi, grazie ad un gruppo "di ascolto" di audiolibri, recupero un grande classico, La fattoria degli animali di Orwell, e mi appare lampante il perché, talvolta, quella sia così labile, mentre questo libro ha bucato il tempo ed è diventato una pietra miliare. Un testo pensato come una rappresentazione allegorica della rivoluzione russa, a causa della genialità di Orwell, è attualissimo e descrive qualsiasi deriva del potere politico, tanto da poter riconoscere in quegli animali umanizzati tanti figuri anche dei nostri giorni. Orwell ha saputo cogliere l'animo umano così in profondità che è diventato un visionario, purtroppo, e sarà in grado di parlare anche ai lettori del futuro. Comunque, davvero, 𝘲𝘶𝘢𝘵𝘵𝘳𝘰 𝘨𝘢𝘮𝘣𝘦 𝘣𝘦𝘯𝘦, 𝘥𝘶𝘦 𝘨𝘢𝘮𝘣𝘦 𝘮𝘢𝘭𝘦. Libr-ida-leggere 📚

Enrico Benvenuti

Mi sento un po' scemo a scrivere una recensione su La fattoria degli animali di Orwell. Secondo me basterebbe porsi una domanda: perché non lo fanno leggere a scuola? Spiega con una "semplicità" incredibile che cos'è, come nasce e come si nutre una dittatura. (E quanto ce n'è bisogno di questi tempi saper trovare una risposta a queste domande...). Lettura stra consigliata. (Ah, per intenderci, io l'ho letto solo a 30 anni suonati. Grave errore il mio.) Enrico ✌️

Francesca Muscas

Bellissimo. Un libro che tutti dovrebbero leggere. Il modo in cui Orwell descrive una società come possa diventare in un regime totalitario è semplice e chiaro utilizzando gli animali di una fattoria come personaggi. Una realtà ben descritta. Straconsigliato

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Orwell George

 
George Orwell, pseudonimo di Eric Arthur Blair (Motihari, 25 giugno 1903 – Londra, 21 gennaio 1950), è stato uno scrittore, giornalista, saggista, attivista e critico letterario britannico. Conosciuto in vita come giornalista e opinionista politico e culturale, oltreché come prolifico saggista ed attivista politico-sociale, Orwell è considerato uno dei maggiori prosatori in lingua inglese del XX secolo. La sua grande fama è dovuta in particolar modo a due romanzi, scritti verso la fine della sua vita negli anni quaranta: l'allegoria politica de La fattoria degli animali – nella quale, secondo alcune ricerche, ebbe un ruolo di primo piano anche la sua prima moglie Eileen O'Shaughnessy, in generale redattrice dei testi del marito, dalla quale sembra essere venuta anche l'idea per il romanzo – e la distopia di 1984, rappresentante una vivida realtà fantapolitica e fantascientifica totalitaria tale da aver dato luogo alla nascita dell'aggettivo «orwelliano», oggi ampiamente usato per descrivere meccanismi totalitari di controllo del pensiero. Polemista lucido e anticonformista, Orwell non risparmiò critiche neanche all'intellighenzia socialista britannica, alla quale si sentiva profondamente estraneo. Era e rimase fino alla fine un convinto socialista, ma la presa di coscienza, in virtù anche delle tragiche esperienze personali, delle contraddizioni e dei fatali errori della linea politica adottata in Unione Sovietica sotto la dirigenza di Iosif Stalin, lo portò ad abbracciare un virulento antisovietismo, cosa che lo portò quindi a scontrarsi con una consistente parte della sinistra europea dell'epoca. Nel 1946 scrisse:
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.