Diario

Frank Anne - Autore

Feltrinelli (2022) - Editore

0
(0)
0 recensioni


Per il suo tredicesimo compleanno, il 12 giugno 1942, la giovane Anne riceve un diario con la copertina a quadretti rossi e bianchi. Quando inizia a scrivervi non sa ancora che dopo poche settimane sarà costretta a nascondersi con la propria famiglia e alcuni amici: è iniziata la deportazione degli ebrei nei Paesi Bassi occupati. Per i due anni successivi, fino al 4 agosto 1944, quando la loro posizione fu svelata alla Gestapo da una fonte rimasta sconosciuta, Anne visse nell’“Alloggio segreto”, il retro di uno dei palazzi che ospitavano gli uffici di quella che era stata la ditta di suo padre, cinquanta metri quadri protetti da una libreria girevole. Ci vivevano in otto: lei, i genitori e la sorella Margot, la famiglia Van Pels e Fritz Pfeffer. Tagliati fuori dal mondo esterno, dovettero affrontare la fame, la noia, le difficoltà della vita condivisa in spazi tanto ristretti, ma soprattutto la minaccia sempre presente di essere scoperti. Nel suo diario Anne registrò gli avvenimenti, gli scontri, i dettagli minimi, le emozioni e le sensazioni tipiche della sua età, rese uniche e indelebili dal contesto in cui era costretta a vivere. Salvato dalla distruzione della Gestapo da una delle collaboratrici del padre, lo straordinario diario di Anne Frank – a tratti riflessivo, commovente e divertente – è diventato un classico mondiale, un potente promemoria degli orrori della guerra e un eloquente testamento dello spirito umano. Introduzione di Bruno Maida.
Autore
Frank Anne
Titolo originale
Diario
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Universale economica. I classici
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
336
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807904295

Diario

Frank Anne - Autore



Diario


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Frank Anne

 
Annelies Marie Frank, detta Anne (pronuncia olandese [ʔɑnəˈlis maːˈri ˈʔɑnə ˈfrɑŋk]; tedesca [ʔanəliːs maˈʁiː ˈʔanə ˈfʁaŋk], ), chiamata Anna Frank in italiano (Francoforte sul Meno, 12 giugno 1929 – Bergen-Belsen, febbraio o marzo 1945), è stata una giovane ebrea tedesca, divenuta un simbolo della Shoah per il suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano dai nazisti, e per la sua tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Visse gran parte della sua vita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, dove la famiglia si era rifugiata dopo l'ascesa al potere dei nazisti in Germania. Fu privata della cittadinanza tedesca nel 1935, divenendo così apolide, e nel proprio diario scrisse che ormai si sentiva olandese e che dopo la guerra avrebbe voluto ottenere la cittadinanza dei Paesi Bassi, paese nel quale era cresciuta.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.