Scuola di felicità per eterni ripetenti

Galiano Enrico - Autore

Garzanti (2022) - Editore

3
(1)
1 recensione


Arriva un momento in cui si è convinti che non ci sia più bisogno di imparare. Ma basta un attimo per capire che le nostre sicurezze, spesso, sono solo un modo per far tacere la paura. Perché vivere intensamente è questo che fa: paura. E sono proprio i giovani a metterci davanti agli occhi una simile verità. Sono loro a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. O ci si rifiutava di sapere. Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull'amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati. Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. Eterni ripetenti alla scuola della felicità. Dopo "L'arte di sbagliare alla grande", Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un'inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero.
Autore
Galiano Enrico
Titolo originale
Scuola di felicità per eterni ripetenti
Traduttore
-
Editore
Garzanti
Collana
Saggi
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
176
Dimensioni
-
Codice EAN
9788811003359

Scuola di felicità per eterni ripetenti

Galiano Enrico - Autore



Scuola di felicità per eterni ripetenti


Recensioni

1
2
3
4
5
3
(1)
1 recensione
Carla Bonfitto

Anch’io voglio essere un’eterna ripetente! Per fortuna c’è Enrico Galiano che con il suo ultimo libro, “Scuola di felicità per eterni ripetenti”, ci ricorda che, ogni tanto, dovremmo metterci tra i banchi.  “Andare a sedersi fra i banchi è un gesto che dovremmo fare tutti: non c’entra niente l’essere insegnanti. Perché da lì, dal banco, il mondo è molto diverso.” Un libro per tutti, per afferrare ciò che ci passa davanti e per vederlo come esso merita. Sono proprio i giovani che ci insegnano che la vita è fatta del quotidiano e delle piccole cose. Questa è la vera felicità! Sono tante le lezioni che dobbiamo ancora imparare e, come si dice, non è mai troppo tardi per farlo. L’amore, il coraggio, la libertà, il destino, il tempo, il momento giusto…ognuno può rispecchiarsi nel suo capitolo e ritrovare parte di sé e della sua vita.  Galiano non dà “lezioni libresche”, ma lezioni di amore per indurci a credere ancora nei sogni belli. I sogni, se li afferri, diventano allora momento di profonda crescita e di riflessione interiore. In fondo, basterebbe poco per diventare migliori. Basta solo ascoltare i nostri giovani e non essere frettolosi e superficiali perché quello che ci sembra banale ai loro occhi non lo è. “Si sottovaluta ancora troppo la valenza educativa del Non-Lo-So. Ci vergogniamo a dirlo, vero? Siamo ancora tutti figli di una cultura in cui l’insegnante è Quello-Che-Sa, l’allievo Quello-Che-Impara. L’allievo Quello-Che-Domanda, l’insegnante Quello-Che- Risponde. Ma non è così, non funziona affatto così…” Grazie Enrico Galiano per averci ricordato il potere dell’ascolto e della parola. “Chissà, forse un giorno imparerò davvero questa lezione. Per ora sono un eterno (un’eterna) ripetente.”

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Galiano Enrico

 
Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2020 il «Sole 24 Ore» lo ha inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Con le sue lezioni divertenti e un po’ fuori dal comune, porta la scuola a teatro con il seguitissimo spettacolo Eppure studiamo felici. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Il suo romanzo d’esordio, Eppure cadiamo felici, in corso di traduzione in tutta Europa, è stato il libro rivelazione del 2017 e ha vinto il Premio internazionale Città di Como come migliore opera prima e il Premio cultura mediterranea. Con Garzanti ha pubblicato anche Tutta la vita che vuoi (2018), Più forte di ogni addio (2019), Dormi stanotte sul mio cuore (2020), Felici contro il mondo (2021) e i saggi L’arte di sbagliare alla grande (2020) e Scuola di felicità per eterni ripetenti (2022).
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
I dolori del giovane Werther
Goethe Johann Wolfgang
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
L' Arminuta
Di Pietrantonio Donatella
4.3
(31)
31 recensioni
Aggiungi
Spatriati
Desiati Mario
4
(9)
9 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Le affinità elettive
Goethe Johann Wolfgang
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(49)
49 recensioni
Aggiungi
Sangue di Giuda
Gala Graziano
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
La morte a Venezia
Mann Thomas
5
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.