Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
Una lunga lettura, a tratti difficile per chi non ha vissuto in prima persona gli anni '70 dal punto di vista sociale e storico. Il libro ruota attorno al massacro del Circeo, alle sevizie di cui sono state vittime due ragazze di borgata per mano di un gruppo di ragazzi della cosiddetta Roma bene. Un'analisi curata e profonda che parte dalla frequentazione dell'istituto privato ad indirizzo religioso maschile, frequentazione che accomuna l'autore coi protagonisti del gesto che scosse l'opinione pubblica di allora. A tratti ripetitivo, logorroico, con qualche ricordo personale dell'autore che sa più di confessione in forma di diario, i pensieri ritrovati dopo la scomparsa del professor Cosmo, insegnante amato e rispettato dell'autore, un universo al maschile di critica verso il cattolicesimo, dove le donne sono sostanzialmente oggetti da usare, da umiliare, da sottomettere. Un viaggio a ritroso negli anni settanta dove i valori del dopoguerra cominciano a scricchiolare, dove la borghesia mette in luce i propri limiti, i propri vizi, la propria vulnerabilità.
Lettura lunga, prolissa ma importante. Vengono delineate le personalità e alla società che ruota a questa scuola cattolica di Roma degli anni '70: preti, fede, maestri, genitori, studenti. Proprio di questi ultimi, (citando l'autore) nè indifesi nè difendibili, vengono messe in discussione le celate insicurezze, competizioni e sofferenze patite. Le ragazze, escluse all'iscrizione, dai ragazzi vengono dapprima mistificate o creano diffidenza; con il diploma e l'avvento dell'età adulta creano negli stessi goffagine o sottomissione nei confronti delle donne (le donne non sono viste come oggetti, per compensazione del passato, causano un sentimento di sottomissione nell'uomo). Nella narrazione vengono sottointesi gli oneri e gli onori della controparte femminile, ma ad essere centrali nel libro sono, pur con un occhio empatico ma distaccato del protagonista, delle difficoltà provate dai suoi coetanei nell'ottica di una società appena uscita dal secondo dopoguerra, ma per me ravvisabili anche in qualsiasi contesto scolastico attuale.