Con il cuore nel fango. L'epica del ciclismo nella storia del Cobra

Colbrelli Sonny - Autore

Rizzoli Lizard (2022) - Editore

4
(2)
2 recensioni


Questo libro è stato scritto tra il novembre 2021 e il gennaio 2022, con l’intento di portare in libreria, in occasione della Parigi-Roubaix, una fra le testimonianze più forti ed emblematiche del ciclismo italiano. Oggi, dopo i recenti drammatici eventi che hanno colpito Sonny Colbrelli, in un momento in cui per l’uomo ancor prima che per l’atleta si apre un nuovo capitolo ancora tutto da scrivere, l’intento è ribadito, più forte che mai. “Pedaliamo al centro della strada, la strada è fatta a dorso d’asino e ai lati è scavata dalle ruote dei trattori che hanno lasciato scie come binari di un treno, che però non emergono ma sprofondano. Vedo in me un Sonny mai visto prima, mai così determinato e aggressivo. Solo per un attimo. Poi scaccio il pensiero. I pensieri pesano. I pensieri frenano.” Queste sono le parole di un ragazzo che da ore pedala ricoperto di fango. Tra pochi chilometri, solleverà la bici al cielo ed esploderà di gioia: ha appena tagliato il traguardo della Parigi-Roubaix, la corsa più aspra del ciclismo internazionale. È una scena che sembra presa da un film d’altri tempi, dalla memoria di qualche attempato cronista con il gusto dell’epica. E invece è successo il 3 ottobre 2021, davanti alle telecamere di mezzo mondo. E il protagonista è un trentenne lombardo, il nuovo volto del ciclismo italiano: Sonny Colbrelli, che in queste pagine racconta il suo passato operaio e il suo cammino verso le vittorie di ieri e di oggi, ispirato a non arrendersi mai dalle parole di nonno Cesarino: “Si perde dopo la linea, non prima”.
Autore
Colbrelli Sonny
Titolo originale
Con il cuore nel fango. L'epica del ciclismo nella storia del Cobra
Traduttore
-
Editore
Rizzoli Lizard
Collana
LIZARD
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
176
Dimensioni
-
Codice EAN
9788817161824

Con il cuore nel fango. L'epica del ciclismo nella storia del Cobra

Colbrelli Sonny - Autore



Con il cuore nel fango. L'epica del ciclismo nella storia del Cobra


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(2)
2 recensioni
Paolo Vitale

“Una caduta è brutta quando fatichi a rialzarti. Perché la prima cosa che fa un corridore quando cade è rialzarsi, cercare di rialzarsi, sperando – pensa te – che la bicicletta si sia fatta meno male di te.” “Sonny Colbrelli, che in queste pagine racconta il suo passato operaio e il suo cammino verso le vittorie di ieri e di oggi, ispirato a non arrendersi mai dalle parole di nonno Cesarino: “Si perde dopo la linea, non prima”.” Il libro non è lunghissimo, ma le pagine le ho divorate, si inizia con il racconto di un ragazzetto cicciottello, che vinceva sin da piccolo, di un nonno amante del ciclismo, che lo ha seguito come un secondo padre, delle molte vittorie, degli innumerevoli secondi posti, ma soprattuto della vittoria più bella, la Parigi-Roubaix alla sua prima partecipazione. Speriamo che tu possa tornare presto a pedalare #sonnycolbrelli e grazie del tuo #conilcuorenelfango SE AMATE LA BICI LEGGETELO.

Silvia Pesaro

letto in due giorni letteralmente divorato il racconto di un'impresa epica epocale di quelle che ci ricorderemo a lungo

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Colbrelli Sonny

 
Sonny Colbrelli (Desenzano del Garda, 17 maggio 1990) è un ex ciclista su strada italiano. Velocista specializzatosi nelle classiche, soprannominato Il Cobra, è stato professionista dal 2012 al 2022, vincendo la Parigi-Roubaix, il campionato europeo e il campionato italiano nel 2021, il Gran Piemonte nel 2018, la Freccia del Brabante nel 2017 e diverse altre classiche del calendario italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Una vita nuova
Volo Fabio
3.5
(9)
9 recensioni
Aggiungi
Air. La storia di Michael Jordan
Halberstam David
3.7
(3)
3 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.