Tutta la vita che resta

Recchia Roberta - Autore

Rizzoli (2024) - Editore

4.4
(11)
11 recensioni


Uno strappo che sembrava impossibile da ricucire, una famiglia che nel corso degli anni ritrova la strada nella forza dei legami. Ci sono libri che ti entrano dentro, che ti accompagnano per mano nella vita di tutti i giorni. È ciò che succede con l’esordio magnetico di Roberta Recchia, una storia da cui non ci si stacca, con protagonisti vivi, autentici. Come Marisa e Stelvio Ansaldo, che nella Roma degli anni Cinquanta si innamorano nella bottega del sor Ettore, il padre di lei. La loro è una di quelle famiglie dei film d’amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l’adorata figlia sedicenne Betta – bellissima e intraprendente – viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro. Quell’affetto e quella complicità reciproca non ci sono più, solo la pena per la figlia persa per sempre. Nessuno sa, però, che insieme a Betta sulla spiaggia c’era sua cugina Miriam, al contrario timida e introversa, anche lei vittima di un’indicibile violenza. Sullo sfondo di un’indagine rallentata da omissioni e pregiudizi verso un’adolescente che affrontava la vita con tutta l’esuberanza della sua età, Marisa e Miriam devono confrontarsi con il peso quotidiano della propria tragedia. Il segreto di quella notte diventa un macigno per Miriam fin quando – ormai al limite – l’incontro con Leo, un giovane di borgata, porta una luce inaspettata: l’inizio di un amore che fa breccia dove nessuno ha osato guardare. "Tutta la vita che resta" è un romanzo dolcissimo, doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura, e li fa emergere con delicatezza sapiente.
Autore
Recchia Roberta
Titolo originale
Tutta la vita che resta
Traduttore
-
Editore
Rizzoli
Collana
Scala italiani
Anno edizione
2024
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
400
Dimensioni
-
Codice EAN
9788817183499

Tutta la vita che resta

Recchia Roberta - Autore



Tutta la vita che resta


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(11)
11 recensioni
Ubik Sciacca

una tranquilla serata nel lungomare romano cambierà la vita di tanti. come si affronta dolore? come si fa a non soccombere e a non abbandonarsi nelle sue braccia? un romanzo di sentimenti, di dolore, di resilienza e di speranza. vero e doloroso come la vita che a volte non fa sconti.

Libreria Ubik Erice

La lettura di questo libro è scorsa portando con sé un turbinio di emozioni contrastanti: commozione, rabbia, tenerezza, orrore, turbamento, compassione. Mi sono chiesta come abbia fatto l’autrice ad affrontare tematiche così delicate e dolorose. Un libro che a me è piaciuto molto.

Elisa Bortoloni

Io credo che sia uno dei romanzi più belli che ho letto fino ad ora. Ho provato tutte le emozioni con ogni personaggio che è entrato in questo viaggio…

Michela Romolo

Non pensavo fosse così toccante anche se drammatico. Scorrevole. Voto 8

Silvia Rimorini

Scrittura semplice e facilmente comprensibile, tocca molte emozioni. La scrittrice descrive in maniera molto precisa l’animo umano. Molto bello lo leggi di un fiato dall’inizio alla fine .

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Recchia Roberta

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Come un respiro
Ozpetek Ferzan
3.9
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Il conte di Montecristo
Dumas Alexandre
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Follia
McGrath Patrick
4.3
(71)
71 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(47)
47 recensioni
Aggiungi
La portalettere
Giannone Francesca
4.2
(39)
39 recensioni
Aggiungi
Tre piani
Nevo Eshkol
4
(21)
21 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.